Arriva Contemporanea con Vittorio Sgarbi

Andy Wharol e la vip society, le selezioni di Oscar Dominguez, le tele-visioni di Mario Schifano, le fotografie di Maurizio Gabbana.

L’arte è divertente, la 22esima edizione di “Contemporanea” che si svolgerà a Cesena Fiera dal 26 al 29 ottobre lo sarà ancora di più.  A riprova, l’arrivo di Vittorio Sgarbi che, come è noto, predilige l’antico ma non manca mai di visitare la kermesse romagnola e anche quest’anno si presenterà puntuale. L’appuntamento con il più importante e conosciuto critico d’arte italiano che si intratterrà con galleristi ed artisti, è sabato 27 ottobre alle 14 ma la fiera aprirà i battenti venerdì 26 ottobre alle 17 per dare il via a quattro giorni di full immersion d’arte in tutte le sue sfaccettature, dalle forme più tradizionali alle Avanguardie, dalle tele (l’80 per cento dei pezzi sono pitture), alle installazioni, alla scultura, alla fotografia.

A presentare l’edizione 2018, la seconda che si realizza a Cesena, stamane a Palazzo Romagnoli c’erano Luigi Bianchi, direttore di Cesena Fiere e, per Romagna Fiere Gilberto Tedaldi e la responsabile organizzativa Francesca Caldari. Con loro, l’artista Maurizio Gabbana (fratello di Dolce) e Simone Valmori dell’Istituto Scuole La Nave di Forlì.

Contemporanea, mostra-mercato di arte moderna e contemporanea, accoglierà in circa 12 mila metri quadri di spazio espositivo, una cinquantina di gallerie, con qualcosa come 400 tra autori affermati e giovani emergenti.  Una fiera “conosciuta ben oltre i confini romagnoli – ha sottolineato Luigi Bianchi – che quest’anno sarà più ricca ed è uscita dai confini di Cesena Fiera”. Il riferimento è all’allestimento ‘pre-fiera’ dedicato a Marco Lodola e Francesca Fra nelle vetrine cittadine e a Palazzo Romagnoli, che resterà visibile al pubblico anche durante i 4 giorni di Contemporanea “in una sorta di legame tra la fiera e la sua città”. Così ha sottolineato Gilberto Tedaldi annunciando anche la presenza di Vittorio Sgarbi “grazie ad una amicizia che lega Sgarbi da sempre con Contemporanea, che il critico non ha mai mancato di visitare”. Contemporanea è una mostra-mercato, in cui le opere oltre che esposte saranno anche in vendita. Una bella occasione specie per gli artisti emergenti che hanno bisogno di confrontarsi con il pubblico.

Per i visitatori le chicche sono tantissime.  A partire dalla mostra “Andy Warhol – Vip Society” (oltre 60 pezzi). Protagonista il genio del Maestro indiscusso della Pop-Art in un contesto interamente dedicato al glamour, alla dissacrazione, alla sperimentazione delle Factory, all’eccesso mondano della New York di fine anni ‘70 e primi anni ’80.  Interessante anche la sezione curata dall’artista e talent scout argentino Oscar Dominguez, che dal 1999 vive e lavora a Faenza da dove sviluppa progetti artistici personali di grande levatura e opera da vero e proprio “talent scout”, apprezzatissimo dai galleristi che si affidano volentieri al suo fiuto.  Dopo la prima edizione del 2017 verrà riproposto “C.A.T.S. – Contemporary Art Talent Show”, uno spazio riservato a Gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi, che presenteranno a Cesena opere d’arte dal costo inferiore ai 5.000 euro. Un progetto che vuole educare un pubblico giovane all’arte e all’acquisto, offrendo al contempo uno sguardo più ampio sulla realtà artistica contemporanea, sulle nuove tendenze e sui “laboratori creativi”.

La mostra “Mario Schifano: Tele-Visioni” getta uno sguardo attento sull’opera di uno dei maggiori intellettuali del secolo scorso che, assieme a Franco Angeli e Tano Festa, rappresentò un riferimento essenziale per la Pop Art italiana ed europea. Musicista e cineasta, egli viveva tra musica e televisori accesi, con intuizioni che anticipano di decenni i pop up della cultura digitale e l’era di internet.

In questa mostra inedita, pensata e prodotta in esclusiva per Contemporanea, è esposto un corpus di opere tutte appartenenti agli anni ‘70, quindi assolutamente centrali di questo tipo di produzione. 

“Come le foglie”, installazione dello scultore cagliaritano Ignazio Fresu, rappresenta il tema della fragilità della vita umana. In mostra anche le opere di Gergio Bevignani, con alcuni dei lavori più significativi dell’ultima produzione dell’artista di Castel San Pietro.

Confermato infine il legame tra Romagna Fiere e le Scuole La Nave di Forlì, struttura educativa che dalle 16.30 di domenica 28 ottobre batterà un’asta benefica a favore dei bambini dell’istituto. Un’asta che partirà da 50 euro. Le opere acquistabili sono 41… più una.  Il Lotto 42 sarà dipinto dal vivo domenica dalle 16,30 alle 18,30 proprio durante l’asta e poi verrà battuto per ultimo. A realizzarlo sotto gli occhi dei presenti sarà il pittore cesenate Adriano Maraldi.

Tra gli eventi collaterali promossi da Contemporanea,  la presentazione dell’ultimo progetto del fotografo Maurizio Gabbana “Con la luce negli occhi” domenica 21 ottobre alle 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.  Un’opera dell’artista rappresenterà l’immagine simbolo di Contemporanea 2019, in un legame sempre più stretto tra la manifestazione e la fotografia.