Arriva la Sagra di Santa Margherita

Nel quartiere Oltresavio, tra il Ponte Vecchio e l’argine del fiume Savio, torna la ‘Sagra della Margherita’ che da tradizione si svolge la seconda domenica di Quaresima. Il 13 marzo nelle vie Luigi Carlo Farini ed Ex Tiro a segno spuntano bancarelle e giostre per il divertimento dei più piccoli.

Negli ultimi due anni questa manifestazione, come tante altre, non si è tenuta a causa dell’emergenza sanitaria. Ancora rinviata per un altro anno, invece, la mostra-concorso di pittura ‘La margherita d’argento’, ospitata al teatro parrocchiale di San Rocco. Santa Margherita è infatti la co-patrona insieme a San Michele Arcangelo.

Si tratta di una sagra che vanta origini antichissime: risale al 1.400, quando si svolgeva dall’altro lato del ponte, dove sorgeva la chiesa al posto della scuola dell’infanzia Porta Fiume. Dopo il secondo conflitto mondiale, a causa dei devastanti bombardamenti alleati che miravano a distruggere il Ponte Vecchio, l’edificio religioso lasciò il nativo borghetto (dove rimane solitario al centro del giardinetto il vecchio campanile) per trasferirsi al di là del fiume.