Arte e Costituzione: una mostra a Cesenatico

Domenica 3 novembre l'inaugurazione al Museo della Marineria

Domenica 3 novembre, alle 15.30, il Museo della Marineria di Cesenatico ospiterà la mostra “Prove artistiche di Costituzione. Segni e colori per la Costituzione Italiana”, promossa dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena.

Il programma dell’inaugurazione

L’incontro inizierà con i saluti delle autorità locali, seguiti dalle comunicazioni di Ines Briganti, presidente di Istoreco, e del professor Marco Valbruzzi dell’Università di Napoli. La cerimonia di inaugurazione vedrà l’intervento dello studioso d’arte Orlando Piraccini, curatore della mostra.

Un percorso itinerante

Grazie all’ospitalità del Comune di Cesenatico, l’esposizione avvia il suo percorso itinerante, a pochi mesi dalla Festa della Costituzione tenutasi a Cesena. Saranno esposte quaranta opere di trentatré artisti romagnoli, realizzate appositamente per l’occasione. Le opere, che si distinguono per la loro qualità espressiva, non si limitano a illustrare la carta costituzionale, ma ne evidenziano i valori fondativi in relazione alla realtà attuale.

Opere in mostra

Le creazioni includono dipinti e disegni di artisti come Luciano Almerigi, Barbara Antonelli, Giovanna Benzi, e molti altri. Ogni opera è accompagnata da brevi commenti scritti dagli artisti stessi, arricchendo così l’esperienza del visitatore. Inoltre, la mostra presenta dieci tavole originali dedicate alla Costituzione Italiana, realizzate dall’illustratrice cesenaticense Francesca Salucci, già pubblicate in un opuscolo per le scuole locali.