Cesenatico
Artisti cattolici, da Bologna a Cesenatico per ammirare il Colosseo
Delegazione Ucai alla mostra fotografica e scultorea che celebra l'Anfiteatro Flavio, simbolo dell’Impero e luogo della cristianità
Il 3 novembre scorso, una delegazione dell’Unione cattolica artisti italiani (Ucai) di Bologna si è recata a Cesenatico per visitare la mostra fotografica di Lia Briganti, dedicata all’Anfiteatro Flavio e arricchita dalla Collezione Briganti di sculture e ceramiche.
L’importanza dell’Anfiteatro Flavio tra arte e fede
La mostra, intitolata Anfiteatro Flavio. Simbolo dell’Impero e Luogo della Cristianità, è un progetto di Lia Briganti, coordinatrice del Gruppo Romagna dell’Ucai di Bologna.
L’esposizione rende omaggio al Colosseo, un’icona architettonica che ha saputo attraversare i secoli, rappresentando l’impero romano e l’eredità cristiana. Oltre alle opere fotografiche, la mostra include sculture e ceramiche in raku della Collezione Briganti, offrendo una dimensione artistica e spirituale.
I membri della delegazione Ucai
La delegazione dell’Ucai di Bologna era composta da diverse persone, tra cui il presidente Gabrio Vicentini, il suo vice Marco Gagliardi, membro del direttivo nazionale, don Gianluca Busi, iconografo di fama internazionale e padre spirituale dell’Ucai di Bologna, e Ugo Armaroli, membro della direzione Ucai Bologna. La loro presenza ha voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa nel coniugare arte e spiritualità.
Gli artisti del Gruppo Romagna
Il Gruppo Romagna dell’Ucai di Bologna raccoglie artisti provenienti da diverse città romagnole, tra cui Berico (Enrico Bartolini), Margherita Danguole Budini di Cesenatico, Lucio Cangini di Sarsina, Giorgio Cavina di Modigliana, Marco Gagliardi di Lugo, Paolo Graziani di San Martino in Strada di Forlì, Regina di Cesena e Anny Wernert Vanitelli di Forlì. Questi artisti collaborano regolarmente in mostre collettive per promuovere messaggi di speranza e spiritualità attraverso l’arte.
Esposizioni e progetti futuri
Di recente, il Gruppo Romagna ha partecipato a due mostre sul tema della speranza: a Bologna, presso il Coro ligneo della Basilica di San Petronio dal 18 al 26 maggio, e nella Chiesa di Santa Maria della Vita dal 28 maggio al 15 giugno. Inoltre, è stato protagonista di un’esposizione al MU.VE di Modigliana, dal 1° al 22 settembre 2024, incentrata sul Cantico delle Creature di san Francesco.
Il prossimo progetto, dal titolo Messaggeri di Pace. Incontri e Dialoghi di Arte Sacra, sarà una mostra itinerante curata da Lia Briganti e partirà dalla Cappella di Santa Brigida nella Basilica di San Petronio a Bologna.