Cesena
Asciugatori elettrici per le scuole primarie
Scuole sempre più green a Cesena. Sono in arrivo nei bagni di 22 primarie della città gli asciugatori elettrici che prenderanno il posto delle salviette usa e getta, così da ridurre lo spreco ambientale ed economico. L’installazione partirà nei primi mesi del 2022 per concludere il tutto entro maggio.
Nel dettaglio, si prevede l’acquisto di almeno 54 macchinari con tecnologia a getto d’aria superveloce a freddo, che garantiscono tempi di asciugatura molto brevi, spese di manutenzione trascurabili e consumi elettrici bassi. Gli asciugatori saranno collocati nei bagni degli alunni (due per ogni piano), escludendo in questa fase le toilette dei docenti, quelle per disabili e nelle palestre. L’operazione interesserà la maggior parte delle scuole primarie di competenza comunale (22 su 25 totali) coinvolgendo 3.800 studenti, e comporterà un costo di circa 39.500 euro.
Nello stesso tempo si prevede di distribuire nelle classi nuovi cestini per la raccolta differenziata. Saranno così evitati annualmente ben 13.300 chilogrammi di rifiuto (considerando l’uso medio di due asciugamani al giorno per alunno), conferito in parte come umido e in parte come organico in base all’organizzazione interna di ogni edificio. Ma ci sarà anche una riduzione della plastica derivante dal packaging delle forniture di asciugamani monouso e dai sacchi dell’immondizia utilizzati nei cestini dei bagni, per un totale di 13,37 tonnellate.
Con questo progetto – predisposto dal dirigente del settore Tutela dell’ambiente e del territorio, Giovanni Fini – l’Amministrazione comunale conta di aggiudicarsi il finanziamento previsto dal bando di Atersir per la riduzione dei rifiuti, che copre quasi l’80 per cento delle spese ammissibili e la cui graduatoria uscirà a ottobre.
È un ulteriore tassello nel percorso che mira a incentivare il plastic free nei luoghi pubblici cittadini. Negli ultimi due anni sono stati installati erogatori di acqua filtrata in tutte le scuole (elementari, medie e superiori) e distribuite le borracce a studenti e insegnanti. In precedenza le fontanelle di acqua sono state collocate nella biblioteca Malatestiana, in Municipio, nella sede della Polizia locale, al teatro Bonci, e distribuite borracce a tutti i dipendenti comunali. E ancora nel 2019 furono acquistate lavastoviglie per le mense di due plessi, così da limitare i piatti usa e getta.