Rubicone
Asd After Skull, una “scuola” per il ciclismo
La tappa italiana, e unica europea, del circuito mondiale per le qualifiche del Red Bull Uci Pump Truck World Championship è in programma venerdì 11 e sabato 12 giugno, nell’impianto sportivo dell’Asd After Skull, in via Sopra Rigossa 1383 a Gambettola (vedi pezzo richiamato). Conosciamo l’associazione organizzatrice attraverso le parole di uno dei suoi fondatori, Sandro Baldissarri.
Quando è nata l’After Skull, che cos’è e cosa state facendo attualmente?
La nostra Asd è nata quasi per gioco nel 2011, dopo un periodo di “prova” in cui diverse anime appassionate di ciclismo hanno legato la loro passione, per diverse discipline, realizzando e allestendo un luogo protetto dedicato alla pratica del Mountain bike, BMX Freestyle, BMX Race e Pump Track, creando un’opportunità sia per i cittadini del territorio comunale sia di quelli limitrofi. Nel 2014 ci siamo organizzati costituendo l’Asd After Skull legandola, da subito, alla Federazione ciclistica italiana. Attraverso il Centro studi Fci sono stati formati tecnici capaci alla formazione dei ragazzi, nelle varie discipline. Oggi vi sono 13 tecnici con preparazione di 1°-2°-3° livello, di cui uno fa parte dello staff tecnico di preparazione della Struttura nazionale di Fci Freestyle, uno di quella del Downhill e altri due fanno parte del gruppo del Centro studi. Come Tecnici formatori regionali, altri due hanno la qualifica Dof (Direttori di organizzazione gare fuoristrada). In questi anni la nostra attività primaria si è concentrata sull’organizzazione di corsi per bambini, impartendo nozioni di tecnica di guida di base della bicicletta. In tali corsi emergono giovani atleti, con un’ottima attitudine all’agonismo, ai quali poi viene affinata la tecnica più avanzata, in base alla specialità ciclistica scelta.
Avete squadre agonistiche e a che gare partecipate? Qual è il vostro principio portante?
Abbiamo diverse squadre agonistiche che partecipano ai vari campionati nazionali e internazionali di specialità, tanto che, ad oggi, l’After Skull è l’unica società sportiva con affiliazione Uci (Unione cycliste international) per le discipline Gravity. Siamo convinti che, nel ciclismo, non si debbano impartire nozioni didattiche solo in una specialità, ma di portare a conoscenza dei ragazzi dell’importanza nel saper utilizzare diverse biciclette (multi disciplina). Ad oggi il nostro centro sportivo ha il riconoscimento ufficiale di Scuola di ciclismo della Federazione ciclistica italiana.
Com’è composta la vostra associazione e quanti sono gli iscritti?
Il direttivo della nostra associazione è composto da Rossella Bassi, presidente, Rossana Baldissarri vice presidente, e dai consiglieri Michele e Sandro Baldissarri, Mauro Bassi, Andrea Buscherini, Massimiliano Landini e Mauro Lugaresi. Ad oggi, gli iscritti sono 184 ed è grazie al loro entusiasmo ricevuto e a quello delle persone che frequentano il centro, che attingiamo, ogni giorno, una nuova carica utile anche per i progetti futuri.
Com’è strutturato il vostro Centro sportivo e quali progetti avete per il futuro?
Ad oggi il CentrosSportivo è situato su un terreno di circa 6.000 metri quadri, dove all’interno è stato costruito uno stabile di 250 metri quadri adibito a vari servizi: 2 spogliatoi con docce, maschili e femminili, dove in entrambi, i servizi sono anche per atleti disabili; 1 aula didattica; 1 locale per tecnici e allenatori ed infermeria; 1 locale adibito a rimessaggio e assistenza biciclette; 1 segreteria; 1 locale adibito a ristoro oltre a bagni per il pubblico. Per l’attività sportiva sono presenti: un’area sterrata dove sorge un pistino didattico per mountain bike e Mbx; un’altra area dedicata alla pratica di Bmx Frestyle; un pistino dedicato ed attrezzato per il Dirt (disciplina funambolica); una parte con un pistino evoluto con sistema di partenza per il Bmx Race e una pista internazionale di Pump Truck. Per il futuro, avendo a disposizione un terreno privato di 26.000 metri quadri, inizieremo un ampliamento del centro avviamento al ciclismo realizzando: una pista asfaltata di 700 metri, tutta perimetrale, dedicata alla pratica del ciclismo su strada per la categoria giovanissimi; una pista, omologata per eventi agonistici internazionali per la Bmx race; un’area dedicata alla pratica del Freestyle con caratteristiche ad altissimo livello, per questa disciplina che ha ottenuto il riconoscimento olimpionico; una serie di spot per Bike Trial ad alto livello; un percorso fuoristrada, più performante, adibito al perfezionamento delle tecniche di guida; uno stabile con funzione da palestra, utile per le attività invernali e di affinamento dello sviluppo fisico specifico del ciclismo. Il tutto su un’area totalmente recintata, in totale sicurezza, lontano dal traffico, ed immersa nel verde.
Quali sono i contatti per avere maggiori informazioni?
L’Asd After Skull si trova in via Sopra Rigossa 1383, a Gambettola. Cellulare: 335 8335500; e-mail asdafterskull@gmail.com.