Cesena
Aspiranti presepisti da tutta la regione | Gallery
L’odore di Vinavil si mescola a quello della lacca Splend’Or. I pennelli in setola nei ‘bicchieroni’ accanto a taglierini e strumenti più o meno ‘artigianali’ che ognuno si è procurato. Il bianco del polistirene da edilizia pronto per essere modellato e colorato con pigmenti naturali (terre) e collante. I grandi banchi attrezzati con tutto l’occorrente per un buon bricolage, dove anche il Corriere Cesenate ha fatto la sua ‘parte’.
È una passione oltre il tempo e per ogni età, quella della realizzazione di un presepe, capace di far percorrere e impegnare per due fine settimana consecutivi una trentina di persone che da tutta la regione (da Modena fino a Rimini, passando da San Marino e il ferrarese) – si sono dati appuntamento nel tendone della parrocchia di Sant’Egidio di Cesena, nel fine settimana del 13 e 14 ottobre e in quello precedente, per un corso di tecnica presepistica di base. Guidato dal longianese Piergiorgio Poeta, il corso rientrava nelle proposte della manifestazione “Longiano dei presepi”.
Per i tanti appassionati che desiderano realizzare con le proprie mani un presepe originale e artigianale, la possibilità di imparare nuove tecniche non si esaurisce nei mesi precedenti l’Avvento. Per il 2019 sono in calendario tre nuovi corsi: il 23 e 24 febbraio e il 9 e 10 e 16 e 17 marzo, durante il quale sarà utilizzata la cera. Per info: Comune di Longiano, Ufficio cultura, tel. 0547 666446.
[Fotogallery Sabrina Lucchi]