Associazione Orango ancora al Museo dell’Ecologia

All’associazione Orango è affidato il Museo dell’Ecologia di Cesena per un altro anno e mezzo. La decisione dell’Amministrazione comunale di procedere all’affidamento diretto per il periodo che va da luglio 2022 a dicembre 2023 (per un costo di 35mila euro) è motivata dalla “necessità di sviluppare azioni, progetti e attività già avviate e dall’ottima e riconosciuta conoscenza delle materie scientifiche necessarie al corretto svolgimento di tale servizio di gestione”.

È dall’autunno 2018 che Orango, associazione costituita nel 2015 da un gruppo di cesenati appassionati di divulgazione scientifica, ha preso le redini del Museo dell’Ecologia che ha sede in piazzetta Zangheri (incastonato nella suggestiva loggetta veneziana e nella torre del Nuti) e offre un percorso tra gli ambienti e la fauna della Romagna, ospitando anche antiche collezioni ottocentesche.

Oltre alla gestione del piccolo museo e del centro visite degli spazi naturali, Orango si impegna a garantire un’apertura di almeno 15 ore settimanali e a organizzare seminari e laboratori sulle tematiche del museo e dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.