Cesena
“Astroshow” in fiera
Un fine settimana per immergersi nel meraviglioso mondo dell’astronomia. Il 2 e 3 novembre alla fiera di Cesena va in scena “Astroshow”, manifestazione nata un anno fa con l’obiettivo di creare un momento di incontro annuale per gli appassionati esploratori del cosmo, per le scuole e semplici curiosi.
Il programma
È in primis un’opportunità per gli astronomi amatoriali di scambiarsi idee ed esperienze. Svolgono infatti un ruolo essenziale apportando contributi significativi alla scoperta scientifica, inoltre sono attivi divulgatori, capaci di coinvolgere in particolare le nuove generazioni. L’evento è anche una vetrina per le ultime novità tecnologiche volte a migliorare l’osservazione del cielo: saranno disponibili telescopi, montature, camere astronomiche e numerosi altri articoli per rendere l’esperienza dell’osservazione ancora più accurata e facilitare chi invece è alle prime armi.
Cuore pulsante della passione astronomica in Italia sono le associazioni di volontariato, alcune di queste animeranno la rassegna con attività di divulgazione e workshop di grande interesse per il pubblico. Non mancheranno esperti del settore che condivideranno le proprie conoscenze e ricerche, fornendo spunti per un stimolante dibattito. Tra questi ci sarà anche l’intervento del presidente dell’Istituto nazionale di astrofisica Roberto Ragazzoni.
Infine, un’attenzione particolare sarà riservata ai giovanissimi, grazie alla presenza di un planetario, attivo nei due giorni, con spettacoli immersivi dedicati all’esplorazione del sistema solare e delle galassie lontane. Un momento magico per i bambini e bambine che, con il naso all’insù, potranno vivere un’esperienza interattiva alla scoperta del cielo stellato.
La fiera è aperta dalle 9.30 alle 19.30, costo del biglietto 10 euro.