Rubicone
Attivagiovani, domande aperte fino al 10 maggio
C’è ancora tempo per gli aspiranti volontari del progetto Attivagiovani dedicato dall’Unione Rubicone e Mare ai ragazzi tra i 16 e i 18 anni che desiderano svolgere un’esperienza di volontariato nel periodo di chiusura delle scuole.
Il bando scade il 10 maggio e prevede attività d’assistenza all’organizzazione di eventi estivi, a progetti educativi o di cooperazione sociale sul territorio di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone, ambiti in cui l’impegno civile volontario dei giovani potrà essere valorizzato grazie alla disponibilità di 12 tra enti, associazioni e cooperative che si sono candidati per accogliere il progetto.
Nel dettaglio, hanno aderito alla proposta l’associazione di promozione sociale Il giardino dei tigli per il progetto estivo Insieme sotto al tiglio; la cooperativa sociale Koiné per collaboratori degli educatori del centro estivo Midiverto.it; la cooperativa sociale La Finestra per collaboratori degli educatori dei centri estivi Gatto Marino, Il nascondiglio e Midiverto.it; l’associazione di promozione sociale Eureka per collaborazione al doposcuola Visibilmente,it; la parrocchia di San Mauro Pascoli per il centro estivo Arcobaleno sul Tabor; l’oratorio-circolo Anspi Homo Viator per il centro estivo Da sogno, la società sportiva dilettantistica Around Sport per collaboratori di educatori del progetto “Runners” e la cooperativa Montetauro per la collaborazione al progetto di inclusione sociale dei ragazzi stranieri Casa Italia-Cina.
L’iniziativa è rivolta ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, residenti nei tre Comuni. I dettagli sui contenuti, tempi e i luoghi dei progetti sono pubblicati sul sito www.unionerubiconemare.it. Le iscrizioni dovranno essere effettuate direttamente presso l’associazione, società o cooperativa che promuove il progetto di interesse, come indicato nella documentazione pubblicata insieme al bando.
A fronte del loro servizio, i volontari riceveranno un bonus dall’Unione – sono disponibili 95 bonus – da utilizzare come titolo di acquisto per libri, materiale scolastico o di cancelleria presso le cartolibrerie convenzionate.