Cesenatico
Aumentano le multe per uso di cellulare alla guida
Un crescente impegno per contrastare l’uso del cellulare alla guida dell’auto è stato al centro dell’attività svolta dal servizio di Polizia locale (ex municipale) di Cesenatico nel 2018. È emerso dai dati illustrati questa mattina in conferenza stampa dal comandante Edoardo Turci, in occasione dell’appuntamento con il rendiconto annuale dell’attività svolta dal corpo, composto da 38 unità, di cui 4 ufficiali.
A grandi linee, i dati rivelano un maggior numero di violazioni alle norme del Codice della strada: 13.898 sanzioni contro le 13.286 del 2017, vale a dire 612 sanzioni in più. Nel periodo in esame sono stati effettuati i rilievi di legge per 202 sinistri di cui 98 con feriti. Nel 2017 gli incidenti erano stati 189, di cui uno mortale e 82 con feriti.
Di rilievo rispetto al 2017 sono le 306 contestazioni immediate per uso dello smartphone alla guida (contro le sole 10 dell’anno precedente), questo per un impegno mirato, anche con utilizzo di auto civetta, per contrastare il fenomeno che, ha detto il comandante Turci, “è causa di oltre il 60 per cento degli incidenti stradali”.
La lotta all’abusivismo commerciale è stata implementata grazie alle risorse del Ministero dell’Interno nell’ambito del progetto “Spiagge sicure”, per cui è stato possibile effettuare 205 pattuglie (di cui 75 servizi notturni), sequestrare 14.571 pezzi e acquistare un Fiat Doblò per il trasporto della merce sequestrata. Il parco mezzi della Polizia locale si è rinnovato anche con l’acquisto di altri quattro mezzi.
Per quanto riguarda il servizio di Polizia giudiziaria sono stati aperti 259 fascicoli di cui 52 per furto, in calo di 25 unità rispetto al 2017. Il nucleo di Polizia commerciale ha svolto 117 controlli del mercato ambulante, 130 controlli dei pubblici esercizi e, su segnalazione di privati, 29 controlli alle strutture ricettive.
Alla Polizia locale di Cesenatico sono pervenuti, nel corso del 2018, 276 esposti da parte dei cittadini a cui è stata data puntale risposta scritta e, alla centrale, sono arrivate 15.230 segnalazioni telefoniche. Nel 2018 è ripresa anche l’attività di educazione stradale nelle scuole, dopo 5 anni di pausa.
Per il 2019, anticipa Turci, “stiamo predisponendo un regolamento di Polizia urbana che preveda tutte le casistiche di intervento, una sorta di “testo unico delle ordinanze” per regolare al meglio la convivenza civile”.
In partenza, secondo le parole del vicesindaco Mauro Gasperini anche un “sistema di videosorveglianza che ha già visto un investimento da parte del Comune di 500mila euro”, mentre è in fase di rodaggio il “controllo del vicinato, importante tassello utile ad aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini che, coinvolti nello sviluppo del progetto, si sentono responsabilizzati a collaborare con le forze dell’ordine”.