Ausl Romagna, Francesca Bravi è la nuova direttrice sanitaria

Averla presentata ufficialmente il giorno in cui si celebra la lotta contro la violenza sulle donne conferisce al suo nuovo incarico ulteriore valore. Francesca Bravi si insedia ufficialmente alla guida della direzione sanitaria di Ausl Romagna. Sostituisce Mattia Altini, che ha assunto il nuovo incarico in Regione, in qualità di responsabile del Settore Assistenza ospedaliera.

“Mi muoverò nel segno della continuità rispetto al direttore sanitario uscente, che ringrazio per il supporto e la collaborazione – commenta così la sua nomina la dottoressa Bravi – e manterremo la stessa visione strategica, quindi tutto il tema della performance, della produzione chirurgica, il tema della specialistica ambulatoriale, dei tempi di attesa, la remissione dei tempi di boarding in pronto soccorso, ma soprattutto la visione culturale vera da rilanciare, anche e soprattutto dopo l’emergenza pandemica, è l’integrazione ospedale-territorio e la tempestività nella risposta al cittadino“.Ravennate, direttore del presidio ospedaliero di Ravenna da febbraio 2021 a tutt’oggi, la dottoressa Bravi ha maturato nel corso della sua carriera professionale una qualificata esperienza proprio nei settori nevralgici dell’attività ospedaliera. “Il distretto ravennate è uno di quelli in Romagna con un’indice di vecchiaia tra i più alti – sottolinea – per cui diventa fondamentale tutta l’azione di programmazione, di gestione e di presa in carico proprio per far sì che i nostri anziani che di solito risultano comorbidi e che risentono maggiormente soprattutto dell’ospedalizzazione poi riescano a ritornare a domicilio o nelle strutture intermedie. Questa, del resto, è la criticità che abbiamo potuto rilevare anche durante l’emergenza Covid”.

Ora si attende la nuova nomina al vertice del nosocomio ravennate. “Procederemo intanto ad una sostituzione ad interim – spiega il direttore generale Tiziano Carradori – con uno degli altri direttori di presidio, dal momento che la partenza del dottor Altini è stata piuttosto repentina, poi andremo a reclutare ad hoc una figura professionale. Sarà comunque un direttore di prestigio, come l’ospedale di Ravenna merita”.

Carradori ha poi voluto salutare la nomina della dottoressa Bravi. “Francesca ha tutte le caratteristiche di potenza tecnico-professionale ed etica per continuare quel percorso di sviluppo avviato due anni fa in questo ospedale e in questa Azienda sanitaria”. Un percorso che Carradori ha sintetizzato in un acronimo: “rispetto, formato dagli elementi che rappresentano gli obiettivi che si pone l’Ausl Romagna: responsabilità, integrazione, sostenibilità, partecipazione, etica professionale, tempestività, trasparenza, orgoglio”.