Dall'Italia
Autobus gratis per i senza tetto, investimento sociale della Regione
Bus gratuiti per i senzatetto. La Regione Emilia-Romagna ha deciso di destinare 1,5 milioni di euro del fondo sociale ai Comuni per sostenere il programma mobilità, e permettere così di coprire integralmente gli abbonamenti per i clochard oltre che di scontare ulteriormente le tariffe del trasporto pubblico locale per le categorie più fragili, estendendolo anche alle famiglie numerose.
“Era una battaglia che portavamo avanti da anni e, almeno in questa prima regione, l’abbiamo vinta. Adesso speriamo che tanti altri territori seguano lo stesso esempio”, commenta soddisfatto Antonio Mummolo, presidente nazionale dell’associazione Avvocato di strada, che si occupa di fornire assistenza legale alle persone senza casa. Da un paio d’anni lo sportello è attivo anche a Cesena nella sede della Caritas diocesana in via Don Minzoni.
“Le persone senza dimora non dispongono di mezzi propri, siano essi automobili, motorini o anche solo biciclette. E possono spostarsi, per raggiungere mense, centri diurni o dormitori, solo con i mezzi pubblici. Non hanno soldi per pagare il biglietto e vengono puntualmente sanzionate. Allo stigma dell’emarginazione sociale si aggiunge l’ulteriore svilimento per la propria condizione, la sensazione amara della perdita di dignità ─ prosegue Mummolo ─ . Qualche anno fa alcuni di loro a Bologna hanno deciso di chiedere aiuto ai nostri volontari che, inutilmente, interpellano istituzioni, scrivono lettere, organizzano proteste. Fin quando alla fine dello scorso anno viene presentata una richiesta formale, sia in Consiglio regionale che nel Consiglio comunale di Bologna, per affrontare e risolvere la questione”.
Gli abbonamenti solidali saranno rilasciati dai Comuni ai senzatetto sulla base della valutazione di un effettivo bisogno da parte dei servizi sociali.