Autobus non a norma, la gita parte in ritardo

Gli operatori della Polizia stradale hanno avuto modo di appurare l’inefficienza delle uscite di emergenza

Foto di naeem a da Pixabay

Nell’ambito dei controlli attuati dalla sezione speciale di Polizia stradale di Cesena in occasione delle gite in partenza dagli istituti scolastici del comprensorio, nella mattinata di oggi è stato controllato un pullman destinato a trasportare gli studenti per un’uscita didattica nel riminese.

Problemi alle uscite di emergenza

La Polizia stradale fa sapere che, dopo aver verificato i titoli autorizzativi della società di trasporto incaricata e l’abilitazione professionale del conducente, il proprio personale ha eseguito un attento controllo sulle dotazioni del veicolo, che per la tipologia del trasporto richiede una serie di attrezzature e dispositivi volti a garantire la sicurezza dei passeggeri. Nella circostanza, gli operatori della Polizia stradale hanno avuto modo di appurare l’inefficienza delle uscite di emergenza, indispensabili per permettere ai passeggeri di abbandonare il veicolo in situazioni di emergenza.

Autobus sostituito

Alla luce di quanto riscontrato, sotto gli occhi di studenti e insegnanti in attesa di partire, i poliziotti hanno subito bloccato il pullman, procedendo a contestare al conducente la conseguente sanzione amministrativa. Avvisata l’impresa incaricata del trasporto, è giunto sul posto, poco dopo, un altro autobus, che, dopo esser stato sottoposto al controllo della Polizia stradale cesenate, è potuto partire in sicurezza con gli studenti e i loro insegnanti per l’uscita didattica programmata.