Cesena
Avis, obiettivo ricambio generazionale per mantenere l’autosufficienza
Si terrà domani, sabato 25 febbraio, dalle 14,30 all’Auditorium del Seminario vescovile di Cesena, la 64esima assemblea generale di Avis Cesena sul tema “#diamodipiù – Uniti per l’autosufficienza”. Alcuni dati sono stati anticipati questa mattina alla stampa nella sede Avis di Case Missiroli, nel territorio comunale di Longiano.
Due le linee guida riassunte dal presidente Gualtiero Giunchi ai giornalisti: “che a nessuno manchi il sangue al bisogno e che non si sprechi neanche una sacca di quello raccolto”. Partendo da questi presupposti, il presidente ha sottolineato con soddisfazione l’autosufficienza per quanto riguarda il sangue, mentre “per il plasma la copertura è attorno all’80 per cento e dobbiamo sollecitare l’opinione pubblica su questa necessità”.
Durante il 2022 nel territorio cesenate sono state raccolte 16.155 sacche, 413 in più dell’anno precedente, di cui 12.059 di sangue intero, 3.985 di plasma e 111 di piastrine. In crescita anche il numero dei donatori. Nel comprensorio cesenate sono stati 8.285, mille in più dell’anno precedente, di cui 568 nuovi donatori all’interno della sezione di Cesena.
Il vicepresidente vicario Maurizia Boschetti ha evidenziato l’importanza di “arrivare ai giovani, attraverso campagne comunicative e passaparola, con il messaggio che il sangue è una materia prima che non si può produrre a livello industriale”. I nuovi donatori sono il frutto di politiche che hanno reso più semplice la donazione, venendo incontro alle esigenze dei donatori. Fra queste, hanno ricordato i relatori, “il lancio dell’app Avisnet per le prenotazioni e l’ampiamento degli orari in cui è possibile donare sangue, con l’introduzione del servizio pomeridiano il martedì a Case Missiroloi e il venerdì all’ospedale Bufalini e, al bisogno, di aperture straordinarie domenicali”.
Per realizzare un effettivo ricambio generazionale è stato ampliata la presenza di Avis nelle scuole. “Se in passato ci si limitava solo alle quinte superiori – hanno evidenziato presidente e vicepresidente vicario – oggi siamo presenti fin dalla Primaria, con attività ludiche, e arriviamo al mondo dell’Università”. Per gli studenti universitari i relatori hanno sottolineato il successo dell’apericena Avis Quiz Night che si è svolta lo scorso 11 gennaio. “Occorre seminare oggi per mantenere l’autosufficienza nel futuro”, ha detto il presidente Giunchi.
Venendo al bilancio sociale, il tesoriere Dario Silighini ha spiegato che è in attivo: “Oltre 1,3 milioni di euro di ricavi caratteristici vengono da Ausl Romagna, rappresentando l’86 per cento delle risorse economiche di Avis Cesena nel 2022. Donazioni e altri contributi e ricavi rappresentano la parte restante del bilancio. Il 62 per cento dei ricavi serve per pagare i collaboratori, che nel 2022 sono stati 31, di cui 10 medici e 14 infermieri. Ai professionisti si aggiungono 90 volontari che nel 2022 hanno garantito 7.500 ore di volontariato, dall’accoglienza al trasporto, passando per la sensibilizzazione, fino al supporto operativo alle attività quotidiane, per un equivalente di 900 giornate lavorative donate per la salute di tutti”.
Chi volesse diventare donatore Avis può contattare l’associazione allo 0547 613193.