Avvio dei saldi, con la pioggia l’Iper sorride

Il primo venerdì dei saldi al Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone è stato piuttosto tranquillo, è questo quanto dichiarato da alcuni negozianti che abbiamo incontrato.

“Ieri (giovedì 6 luglio, il giorno di apertura degli sconti, ndr) è andata molto bene – fa sapere Teresa, responsabile di Doppelgänger -. Complice anche il maltempo c’è stata molta gente, oggi (ieri per chi legge, ndr) è più tranquillo”.

L’avvio quindi è stato super con l’arrivo anche di molti turisti come “tedeschi soprattutto, ma anche dall’Est Europa e qualche francese. Essendo vicini al mare, tutta l’estate ci capita di averne, poi con la Notte Rosa c’è molto passaggio”.

Della stessa opinione anche un negozio per la cosmetica da donna che conferma: “con la pioggia di giovedì c’è stato il pienone. Si sono visti molti turisti, accompagnati qui direttamente dagli alberghi. Abbiamo scontistiche del 30-50 e 70 per cento. Rispetto all’avvio dei saldi del 2022 siamo a buon punto”.

Della stessa linea anche il personale di Swarovski. “Il centro commerciale si è riempito ieri (giovedì, ndr) con la pioggia. Del settore la nostra azienda è l’unica ad aderire ai saldi. Gli oggetti più venduti sono bracciali e orecchini, oltre alle collane. Siamo molto contenti di come sta andando, speriamo di continuare così”.

Una stima condotta da Confcommercio afferma che ogni famiglia in media spenderà 213 euro, 95 euro a persona, per un totale di 3,4 miliardi di euro. In Emilia-Romagna il periodo promozionale avrà una durata massima di 60 giorni.