Aziende a lezione per portare l’etica negli affari

Ribaltando i luoghi comuni, c’è chi sostiene che sia l’etica la vera anima del commercio, oltre che delle relazioni d’affari in genere. La cesenate “Passodue”, di Alice Alessandri e Alberto Aleo, ha affiancato in un decennio più di 200 aziende, in Italia e non, facendo imboccare loro percorsi improntati alla correttezza. La convinzione è semplice: il marketing non è una guerra, a dispetto di quanto sostengono in molti. E rispettare se stessi e gli altri rafforza nel tempo i legami, giova alle relazioni e fa bene alla reputazione.

“Si tratta di concetti con radici che affondano lontano nel tempo, fino a San Benedetto e agli antichi monasteri – ha spiegato oggi in conferenza stampa, nella sede di Hubo a Cesena, Alberto Aleo –. Ora queste pratiche vengono riscoperte, si avverte la necessità di lavorare con principi etici. E c’è grande attenzione anche a livello accademico, specie dopo che l’università di Harvard si è resa conto che l’80 per cento degli arrestati negli scandali alla base della crisi economica erano suoi laureati”.

Dopo tanti incontri “verticali”, e qualche corso in occasione di eventi, Passodue è pronta per un ulteriore passo avanti. Da aprile a novembre ha in programma a Cesena una serie di Masterclass, strutturate a livello di scuola, lungo tre filoni: leadership etica, vendita etica, marketing etico.

“Il filo rosso sarà quello della sostenibilità economica e sociale – ha aggiunto Aleo – concetti non meno importanti della sostenibilità economica”.

“Con queste masterclass – gli ha fatto eco Alice Alessandrivogliamo che le aziende si trovino insieme, interconnettendo retroterra e specificità differenti”.

I corsi saranno presentati a tutti gli interessati martedì 1° marzo, alle 17,30, nei locali di Hubo (via Cavalcavia 157), lo spazio per liberi professionisti inaugurato nel novembre scorso all’interno del complesso logistico di Mwm (Montalti Worldwide Moving). L’azienda collabora da tempo con Passodue e, proprio grazie al ripensamento etico della sua rete commerciale, tre anni fa è finita come caso di studio nella Harvard Business Review, rivista dell’omonima università di Boston (Usa): “Siamo stati tra i primi a scoprire il loro metodo e ad applicarlo. Da allora li abbiamo sempre sostenuti” ha affermato Massimiliano Montalti di Mwm.

Per partecipare all’evento del primo marzo (in presenza o in collegamento) occorre mandare una mail alla segreteria organizzativa di Passodue: info@passodue.com