Valle Savio
Bagno di Romagna, Baccini: “Nel 2023 sistemate 23 strade”
Sono 23 le strade inserite nel programma annuale di riqualificazione del Comune di Bagno di Romagna, sostenuto con uno stanziamento complessivo di 532.326 euro. I dati sono stati riportati dal sindaco Marco Baccini alla stampa.
“Il programma di riqualificazione delle strade 2023 – spiega Baccini – rientra nel quadro di una programmazione pluriennale più ampia, che abbiamo pianificato per preparare per tempo i vari interventi concreti e riservare le relative risorse economiche. La pianificazione si basa su un ordine di priorità, dettato dalla situazione di degrado delle varie strade e dall’importanza delle strade stesse in termini di famiglie ed aziende collegate e di esigenze generali della comunità”.
Il sindaco fa sapere che è stato finanziato anche l’ampliamento di due parcheggi a San Piero, con la creazione di nuovi 20 posti auto al parcheggio dell’Orto di Fedelino e altri 20 posti auto presso il parcheggio di Via Coltelli in corso di esecuzione.
In particolare, nel 2023 sono state riqualificate le strade comunali di Cà Pesarini, Ospedaletto, Paganico, Corzano, Via Nello Fattini, vialetto di ingresso all’asilo nido, strada del Trino, strada della Sega, via Leonardo da Vinci, via Gramsci, che sarà oggetto di prossimo intervento.
Oggetto di riqualificazione sono state anche le strade vicinali a uso pubblico, per le quali il Comune interviene in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, tra le quali le strade Molino-Piancastello, Fossatone di sotto, Sorbo-Montesorbo, Dispettosa, Vessa-Brioli, Paretaio-Montesalvetti, Palazzaccio-Bacino, Monsavino-Poggio del bue, Ortali, Garzi, Camarello-Pratopiano, Tramonte, Aia.
Con due precisazioni il Sindaco ha poi concluso evidenziando, in primo luogo, che rimangono fuori dall’aggiornamento gli interventi eseguiti sulle strade coinvolte dalle frane connesse all’alluvione di maggio scorso e che si sta già lavorando al programma di manutenzione delle strade 2024, per il quale sono stati riservati nel bilancio di previsione 2024 un primo stanziamento di 265.000 euro.