Bagno di Romagna, Halloween e Capodanno senza botti

Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini ha firmato un’ordinanza che impone il divieto di utilizzo di petardi e di materiale pirotecnico in tutto il territorio comunale. Il provvedimento ha validità sia in occasione di Halloween (31 ottobre), sia per le prossime festività di Natale e Capodanno.

“L’ordinanza adottata gli scorsi anni – spiega il primo cittadino in una lettera aperta ai cittadini – aveva già lo scopo di salvaguardare l’incolumità dei nostri giovani, ma anche il decoro e la vivibilità urbana, la tutela della tranquillità e del riposto dei residenti, con particolare riferimento alla popolazione più fragile, nonché dell’ambiente e del patrimonio culturale e tutela alla salute e dell’incolumità degli animali, oltre a scongiurare occasioni di condotte criminali diffuse.

A queste esigenze si aggiunge quest’anno anche la necessità di evitare occasioni di assembramento, al fine di evitare ogni rischio di contagio da Covid-19 e preservare quanto più possibile la salute della popolazione e la tenuta del tessuto economico e sociale locale”. 

Nello specifico, il divieto è valido per i periodi tra il 31 ottobre e il 2 novembre e tra il 22 dicembre e il 6 gennaio prossimi, dalle 18 alle 8. Limitatamente alla serata dell’ultimo dell’anno il limite opera nella fascia oraria compresa dall’1 alle 8 per primo giorno del 2021.

Da Baccini anche una raccomandazione a “evitare qualsiasi festeggiamento” in occasione di Halloween, con particolare riferimento alla pratica del dolcetto-scherzetto, la quale potrebbe “configurarsi come un pericoloso fenomeno di rapida circolazione e contagio del virus nella comunità”.