Bambini in barca a Cesenatico

Con l’inizio della bella stagione ha riaperto i battenti la Scuola vela di Cesenatico, e lo ha fatto accogliendo, il primo giugno, cento bambini della scuola primaria di Saiano. Per loro si è così concluso un percorso di educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità che li ha coinvolti in attività didattiche svolte all’aperto per mitigare il rischio di contagio da Covid 19.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto ‘La città come luogo di apprendimento diffuso: spazio, movimento, conoscenza, cittadinanza’, ideato dalla cooperativa Controvento e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Federazione italiana vela in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione.

Accompagnati dagli educatori di Controvento, gli istruttori del Circolo Vela di Cesenatico hanno accolti i piccoli alunni con la consueta professionalità per condurli in mare sotto un vento teso di Scirocco. Nel cielo terso e nell’acqua limpida d’inizio estate, i bimbi si sono cimentati in manovre a vela alternandosi nella conduzione delle imbarcazioni.

“Ora che l’anno scolastico volge al termine — informa la direzione del Circolo Vela di Cesenatico —, la nostra Scuola Vela si prepara ad accogliere gli aspiranti velisti con una certezza e un’ambizione in più: una flotta completamente rinnovata e uno staff di istruttori capace di rivolgere ai suoi allievi un’offerta formativa che, insieme al mare, insegna ad affrontare le sfide del presente”.