Cesena
Ausl Romagna, la Banca della cute al Tg1
Previste le interviste al professor Davide Melandri e al dottor Stefano Palo

Domenica 23 marzo, nel Tg1 delle 8, all’interno della rubrica di Medicina, si parlerà anche della Banca della cute dell’Emilia-Romagna che ha sede al Centro servizi dell’Ausl Romagna, a Pievesestina.
Interviste a Davide Melandri e Stefano Palo
Nel servizio, fa sapere la stessa Ausl Romagna, ci saranno le interviste al professor Davide Melandri, direttore della Banca regionale della cute e del Centro grandi ustionati dell’Ausl Romagna e al dottor Stefano Palo, medico di chirurgia plastica e ricostruttiva al Centro grandi ustionati di Cesena e coordinatore dell’attività di Prelievi di tessuti per la Banca regionale della cute.
La Banca della cute
La Banca della cute è una delle cinque banche del tessuto cutaneo italiane accreditate dal Centro nazionale trapianti e dall’Istituto superiore di Sanità. Istituita dal Ministero della Salute con decreto del 16 dicembre 1998, è un laboratorio specializzato in lavorazione, conservazione, stoccaggio e distribuzione su tutto il territorio nazionale di tessuto cutaneo. Negli anni, la Banca ha incrementato la propria attività su scala nazionale e nell’ambito della Medicina rigenerativa e della Bioingegneria tessutale, avviando una sezione impegnata nell’attività di ricerca clinica.