Ausl Romagna, la Banca della cute al Tg1

Previste le interviste al professor Davide Melandri e al dottor Stefano Palo

una foto della Sala Criogenica di stoccaggio della Banca

Domenica 23 marzo, nel Tg1 delle 8, all’interno della rubrica di Medicina, si parlerà anche della Banca della cute dell’Emilia-Romagna che ha sede al Centro servizi dell’Ausl Romagna, a Pievesestina.

Interviste a Davide Melandri e Stefano Palo

Nel servizio, fa sapere la stessa Ausl Romagna, ci saranno le interviste al professor Davide Melandri, direttore della Banca regionale della cute e del Centro grandi ustionati dell’Ausl Romagna e al dottor Stefano Palo, medico di chirurgia plastica e ricostruttiva al Centro grandi ustionati di Cesena e coordinatore dell’attività di Prelievi di tessuti per la Banca regionale della cute.

La Banca della cute

La Banca della cute è una delle cinque banche del tessuto cutaneo italiane accreditate dal Centro nazionale trapianti e dall’Istituto superiore di Sanità. Istituita dal Ministero della Salute con decreto del 16 dicembre 1998, è un laboratorio specializzato in lavorazione, conservazione, stoccaggio e distribuzione su tutto il territorio nazionale di tessuto cutaneo. Negli anni, la Banca ha incrementato la propria attività su scala nazionale e nell’ambito della Medicina rigenerativa e della Bioingegneria tessutale, avviando una sezione impegnata nell’attività di ricerca clinica.