Rubicone
Banda di Gambettola, scuola di musica al via
Da molti anni il Corpo bandistico Città di Gambettola porta avanti la tradizione della scuola di musica. Si tratta di un punto fermo per chi vuole imparare ad avvicinarsi alla musica. Dalla scuola sono usciti diversi musicisti che hanno proseguito la loro carriera in grandi orchestre sia sinfoniche che da ballo.
Partono in questi giorni i corsi musicali a orientamento bandistico che termineranno a giugno 2022.
La scuola, sorta negli anni successivi alla costituzione della banda, che prima si chiamava “Concerto musicale di Gambettola” (1862), individuando la necessità di insegnare l’arte musicale per coltivare il senso della comunità di appartenenza. Nel tempo la scuola ebbe notevole successo tant’è che era frequentata da allievi che provenivano anche dai paesi limitrofi. Dopo la rifondazione nel 1984 anche con il cambiamento del nome in “Corpo bandistico Città di Gambettola”, grazie anche all’aiuto dell’Amministrazione comunale è ripartita con maggiore convinzione l’insegnamento dei corsi musicali rivolti a tutti senza limiti di età.
L’insegnamento è affidato a insegnanti professionisti nelle diverse materie di studio con corsi personalizzati in base allo strumento scelto. Le lezioni si svolgono presso la sede della banda in via Garibaldi, 8 a Gambettola. Al termine dell’anno scolastico tutti gli allievi e gli insegnanti offriranno un’esibizione pubblica.
Sarà possibile imparare a suonare gli strumenti: flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, batteria, percussioni.
Per informazioni e iscrizioni: 333 5723730 (Claudia Pozzi, direttore della banda) o 333 499695 (Antonio Baldini, presidente della banda).
Nella primavera del prossimo anno il corpo bandistico festeggerà i 160 anni della sua fondazione, facendo affidamento sulle nuove leve per proseguire la sua lunga storia.