Diocesi
Bando regionale Servizio civile in Caritas per giovani fino ai 29 anni
È stato pubblicato venerdì 20 aprile il bando di selezione pubblica per la partecipazione ai progetti di Servizio civile regionale.
La Caritas di Cesena-Sarsina ha presentato, insieme alla Caritas di Forlì-Bertinoro, il progetto Insieme per aiutare. A disposizione ci sono 2 posti per Cesena, con sede di servizio presso il Centro di ascolto della Caritas diocesana Cesena-Sarsina, in via don Minzoni 25, e due posti per Forlì, presso il Centro di ascolto e prima accoglienza Buon pastore, in via Fossato vecchio.
Possono presentare domanda i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età. Tra i requisiti richiesti, non aver riportato condanne penali, essere residenti o domiciliati in Italia o, per i giovani provenienti da altri Paesi, essere in regola con la normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia.
Il servizio prenderà avvio il 3 settembre e avrà durata 9 mesi con un impegno di 20 ore a settimana. Il compenso previsto è di 288 euro mensili. La scadenza per la consegna delle domande è fissata alle 14 del 21 maggio.
Per informazioni: Caritas diocesana Cesena-Sarsina, via don Minzoni, 25 – Cesena, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30. Referente: Giulia Matassoni, tel. 0547 22423.
Svolgere servizio civile in Caritas significa: promuovere un servizio a favore delle persone più svantaggiate prendendo coscienza dei disagi della comunità del territorio; investire nella formazione intesa anche come crescita personale; opportunità per condividere l’esperienza con altri giovani; sensibilizzare a una cultura della nonviolenza, della pace e della solidarietà sociale.
Il progetto “Insieme per aiutare” si propone di: ascoltare i bisogni e portarli a conoscenza delle istituzioni e dei soggetti preposti a dare loro risposte congruenti; erogare servizi che rispondano ai bisogni primari delle persone; orientare per avviare al mondo del lavoro, alla compilazione dei documenti per gli adempimenti burocratici; promuovere e coordinare le iniziative e le attività rivolte a persone in situazione di bisogno in collaborazione con altri attori che, sul territorio, possono intervenire sul medesimo problema; offrire percorsi formativi per gli operatori.