Cesena
Bartolomei: “Con il Pd, ma non del Pd”
La candidata di Centro democratico si è presentata alla stampa. Accanto a lei l'onorevole Bruno Tabacci: "Forze moderate essenziali"
Maria Grazia Bartolomei, candidata cesenate di Centro democratico nelle liste del Pd alle prossime elezioni regionali, oggi pomeriggio si è presentata alla stampa nella sede di Teloromagna. Con lei l’onorevole Bruno Tabacci, amico e presidente di Centro democratico. A presentarli il giornalista Luciano Poggi.
Alluvione, “serve una task force affiatata”
“Temiamo una bassa affluenza“, ammette Bartolomei, consulente in ambito economico e politica centrista di lungo corso. Nello specifico, “le polemiche sull’alluvione non hanno fatto bene e sono state eccessive. Mentre gli amministratori locali erano nel fango, il Governo ha gettato un’ombra su di loro”. Sul tema, “servirebbe una struttura tecnica altamente specializzata con la responsabilità affidata al nuovo presidente della Regione, chiunque sia, e non a esterni – il riferimento implicito al generale Figliuolo -. C’è bisogno di una task force affiatata e capace di interloquire con il territorio”.
La priorità: “Aumentare il fondo per la non autosufficienza”
Bartolomei ha poi enunciato le sue priorità. “La Sanità deve rimanere universalistica e serve un’attenzione maggiore alla non autosufficienza con una popolazione che invecchia sempre più. Sarà importante aumentare il fondo per la non autosufficienza di 20 milioni di euro”. Poi “assicurare pari dignità al lavoro delle donne, perché il lavoro non solo produce indipendenza economica ma realizza anche la persone”. Infine è prioritario “affrontare i temi dello sviluppo sostenibile e della carenza abitativa“.
Tabacci: “La politica di oggi parla troppo alla pancia”
“Sono qui per ringraziare Maria Grazia Bartolomei per aver accolto questa candidatura all’interno del Pd – è intervenuto l’onorevole Tabacci -. Di fronte alla desertificaziocazione elettorale, candidarsi oggi è un segnale di grande responsabilità”. In politica con la Dc dagli anni ’70, “sono orgoglioso della mia storia – ha detto Tabacci -. I maestri non ci sono più e i discepoli sono ignoranti. Un tempo si parlava al cervello, ora alla pancia. Serve una politica di pacificazione, non di opposte tifoserie”.
Nelle liste del Pd “forze affini ma diverse”
Sulla collocazione politica, “Centro democratico – ha sottolineato il suo presidente – fa parte del centrosinistra da sempre. Non ci sono dubbi”. Da qui la naturale collocazione di Maria Grazia Bartolomei nelle liste del Pd, accogliendo, ha detto la candidata, “l’apertura del partito a forze affini ma diverse“. “Sono con il Pd ma non del Pd”, ha sottolineato Maria Grazia Bartolomei. “Il Pd da solo non ha futuro – ha concluso Tabacci -. In uno scenario politico molto polarizzato, le forze moderate e centriste sono essenziali. C’è spazio anche per noi e per i nostri valori”.