Cesena
“Benessere giovane”, l’atletica nelle scuole
L’iniziativa coinvolge 50 classi di tutti i circoli didattici della città. Festa finale nella rinnovata pista di atletica

A partire da questa settimana, le mattinate di oltre mille ragazzi delle scuole primarie di Cesena saranno vivacizzate dal ritorno di “Benessere giovane”, il progetto di educazione motoria promosso dall’associazione “Benessere in movimento” coordinata da Nicoletta Tozzi con il sostegno di Amadori e Conad Cia.
350 incontri per 50 classi
“L’iniziativa, giunta alla 17esima edizione – fa sapere Nicoletta Tozzi – coinvolgerà cinquanta classi di tutti i circoli didattici della città, mettendo al centro l’atletica leggera come strumento di crescita, socializzazione e divertimento”. Undici istruttori qualificati, tutti laureati in Scienze motorie, coordinati dal professor Davide Cicognani, direttore tecnico del progetto, guideranno i ragazzi in sette lezioni, per un totale di 350 incontri. Saranno protagoniste le attività di base dell’atletica (correre, saltare e lanciare) che sono anche gli elementi fondamentali di tutti gli sport, individuali e di squadra.
Festa finale nella nuova pista di atletica
La festa finale verrà organizzata in partnership con Atletica Endas Cesena. La kermesse conclusiva potrebbe anche rappresentare uno dei primi eventi che si terranno sulla nuova pista di atletica, ancora in costruzione. Attesi circa 800 bambini, con i loro insegnanti e genitori. “L’atmosfera che si respirerà durante l’evento di chiusura – assicura Nicoletta Tozzi – sarà quella di una comunità d’intenti che fa apprezzare a 360 gradi i valori e i benefici dello sport, sia sul piano fisico sia dal punto di vista del fair play“.