Valle Savio
“Bimbinmontagna”: campi gratuiti per i piccoli alluvionati
Una settimana in natura per i bambini e le bambine dei Comuni alluvionati. È in corso questa estate il progetto “Bimbinmontagna”: campi gratuiti con soggiorni messi a disposizione dal Parco dell’Appennino tosco-emiliano per i giovanissimi dai 6 agli 11 anni residenti nei territori della Romagna colpiti, lo scorso maggio, dall’eccezionale ondata di maltempo. La prima settimana si è appena conclusa (dal 17 al 21 luglio) e ha visto 60 partecipanti. La prossima si terrà dal 28 agosto all’1 settembre e sono iscritti circa 80 bambini.
L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e promossa dal Centro di educazione alla sostenibilità di Arpae, è volta far trascorrere a questi bambini che stanno attraversando un momento molto delicato della propria vita (in particolare coloro che si trovano in situazione di difficoltà abitativa) alcuni giorni in un ambiente naturale, rilassante e ricco di stimoli.
Aderisce al progetto anche la rete regionale dei Ceas che fornisce gli educatori esperti e tanti soggetti locali (insegnanti delle scuole, forze dell’ordine, protezione civile, biblioteche, associazioni) che si sono resi disponibili.
“Bimbinmontagna” è forte dell’esperienza condotta nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano in occasione del terremoto che nel 2012 aveva colpito l’Emilia. Allora l’ente ospitò ragazze e ragazzi, molti dei quali – raccontano gli educatori – ancora oggi, a oltre dieci anni dall’evento, amano fare spesso ritorno nel parco che li aveva accolti.