Rubicone
Bonaccini a Montiano, 500mila euro per la nuova Materna
Un’intera mattinata dedicata a Montiano, quella di oggi, venerdì 12 gennaio, per il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
Ad accoglierlo, in piazza Maggiore, il sindaco di Montiano Fabio Molari con il consigliere regionale Lia Montalti. Presenti il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e di Mercato Saraceno Monica Rossi, assieme a Montiano nell’Unione dei Comuni Valle del Savio.
Per Molari la visita del presidente della Regione è stata un “regalo a un territorio che è curato e amato, pur con molti sacrifici”. A Bonaccini sono state donate una tela della stamperia Pascucci di Gambettola, una teglia per la piadina e una poesia del sindaco montianese.
Ricevuto nell’aula del Consiglio comunale, Bonaccini ha colto l’occasione per ricordare i risultati del governo regionale. “La Regione – ha detto – sta uscendo in maniera definitiva dalla crisi. In tre anni la disoccupazione è scesa di tre punti percentuali. L’Emilia Romagna è la prima Regione in Italia per crescita e per export”.
Ha poi salutato con entusiasmo la nuova legge regionale sul turismo e la creazione della destinazione turistica “Romagna”, segnalando “10 milioni di presenze turistiche in più in tre anni con un boom di visite nell’entroterra”.
Cenni alla nuova legge urbanistica che “premia la riqualificazione urbana”, alle fusioni e unioni di Comuni con la Regione intenta a “premiare chi lavora insieme e non fa tutto da solo” e alla banda ultralarga, “in arrivo in tutti i Comuni entro il 2020”.
Grandi investimenti per la scuola con uno stanziamento di 110 milioni (compartecipazione Stato e Regione) per 300 scuole del territorio regionale e l’annuncio dell’avvenuta assegnazione di 500mila euro (l’intera somma richiesta) per la realizzazione della nuova scuola materna a Montenovo. Un risultato più che appagante per un Comune che, con i suoi 1.694 abitanti, è fra i cinquanta più piccoli della Regione.
La visita di Bonaccini è poi proseguita con una visita alle aziende agricole e artigianali del territorio comunale.