Rubicone
Bonaccini inaugura i “Sentieri poetici” montianesi
Il presidente della Regione Stefano Bonaccini è stato oggi pomeriggio a Montiano per inaugurare i “Sentieri poetici”, una rete di 30 chilometri di percorsi, suddivisi in otto anelli di diversa lunghezza e scanditi da 45 tabelle didattiche con frammenti di storia, illustrazioni e poesie. L’iniziativa, coordinata da Renato Ridolfi, vicesindaco di Montiano, è sostenuta da Regione Emilia-Romagna, Unica reti, Monti editore e associazione Rubicone Gran trail.
In mattinata Bonaccini era stato a Santa Sofia, nel Forlivese. Il tour romagnolo del presidente della Regione è proseguito all’Aquafan di Riccione, riaperto dopo mesi di chiusura forzata, e poi all’hub vaccinale allestito al Seven di Savignano sul Rubicone. Sempre a Savignano, in serata, taglierà il nastro al parco di piazza Giovanni XXIII.
Accolto in piazza Maggiore a Montiano dal sindaco Fabio Molari con la sua Giunta, Bonaccini, accompagnato dalla consigliera regionale Lia Montalti, ha salutato quella dei “Sentieri poetici” come una “bellissima iniziativa per rinsaldare il legame con il territorio“.
“Con un clic – ha detto il presidente della Regione – oggi possiamo conoscere gli angoli più remoti del mondo, mentre rischiamo di dimenticarci dei luoghi a noi più vicini“. Da qui l’importanza dell’iniziativa montianese volta alla promozione del territorio: “Da un lato è un segno di ripartenza, dall’altro testimonia come un piccolo Comune sappia stare al passo con quanto i turisti oggi chiedono”.
Da Bonaccini la promessa che sarà di nuovo a Montiano fra tre mesi, in occasione dell’inaugurazione della nuova scuola materna di Montenovo. “Se non conosci i luoghi e le persone non sei un buon amministratore”, ha chiosato il presidente della Regione.
* IN AGGIORNAMENTO *