“Borello-Ranchio”, presto il ponte sotto i ferri

L’investimento complessivo è di oltre 800mila euro. Inizio dei lavori atteso in primavera

Ponte sulla Sp29

È in corso la procedura di gara per individuare la ditta a cui affidare la realizzazione dei lavori di adeguamento delle barriere stradali e manutenzione straordinaria delle pile e impalcati del ponte sul fiume Borello della Sp29 “Borello-Ranchio” al chilometro 8+440 a Linaro di Mercato Saraceno. Lo rende noto la Provincia di Forlì-Cesena.

L’intervento nel dettaglio

Lunedì 3 febbraio scadranno i termini per presentare le offerte economiche. Il ponte sul torrente Borello è costituito da cinque campate composte da cinque archi ribassati con timpani in muratura e spalle e pile in cemento armato. La carreggiata è larga 6,40 metri. Sono presenti guardrail come protezione laterale da entrambi i lati. Il progetto prevede la manutenzione straordinaria del ponte, senza modifica delle sue caratteristiche geometriche, con interventi di pulizia da vegetazione, rinforzo dei timpani in muratura con inserimento di catene, rinforzo e riparazione localizzate delle pile in muratura e degli archi in calcestruzzo, demolizione e nuova realizzazione di cordoli e barriere di sicurezza stradale e il rifacimento delle pavimentazioni stradali.

Fondi dal “Decreto ponti”

L’investimento complessivo di 803.775 euro è finanziato con un contributo del ministero delle Infrastrutture e trasporti attraverso il così detto “Decreto ponti” per la messa in sicurezza dei ponti su tutto il territorio nazionale e la durata dei lavori è prevista in 180 giorni dalla consegna dei lavori, che dovrebbe avvenire entro la primavera. “È un intervento importante – spiega Sara Bartolini, sindaca di Roncofreddo e consigliera provinciale delegata alla viabilità – considerando la percorrenza della strada che collega la comunità di Ranchio a Bora e Borello”.