Cesena
Brenda e Martina, due cuori in viaggio
Questa storia riguarda due ragazze cesenati, Brenda Casadei e Martina Fiuzzi, e la loro passione per i viaggi, che le ha spinte a dare vita a un blog, www.marbreblond.com, con la voglia di raccontare a tutti le bellezze dei viaggi e dell’amicizia.
Iniziamo dagli anni della scuola media di San Carlo di Cesena, dove la giovanissima Martina frequenta il primo anno, e le chiedono se è sorella minore di Brenda, che frequenta la terza media ed è uguale a lei. Le due non solo non sono parenti, ma neanche si conoscono; quando però si incontrano rimangono allibite, perché sono effettivamente estremamente simili, perfino nel colore dei capelli biondi e nella frangetta che portano entrambe. Da quel primo incontro alla scuola media nacque un affetto che non si è più interrotto, e che le ha portate a frequentarsi, a fare conoscere le rispettive famiglie, e, soprattutto, a concentrarsi sulla cosa che entrambe hanno scoperto di amare maggiormente, i viaggi.
Viaggi proseguiti durante gli anni della scuola (hanno entrambe frequentato il Liceo “Monti” di Cesena), con la collaborazione delle rispettive famiglie. Hanno compiuto il primo viaggio insieme a Barcellona, nel 2012: il primo viaggio in cui si sono trovate loro due, sole, ad affrontare tutti gli aspetti organizzativi e pratici del viaggio. Il primo viaggio “importante” è venuto, però, nel 2015: due settimane negli Stati Uniti, insieme ai rispettivi ragazzi, per visitare New York, i grandi parchi naturali e la California.
Questo viaggio è stato organizzato con la collaborazione di un’agenzia di viaggio, ma successivamente Brenda e Martina hanno fatto da sole, dirigendosi nelle grandi capitali, come Parigi, Londra, Dublino, Amsterdam, Copenaghen, ma anche dedicandosi a trekking in montagna, l’altra loro grande passione. Nell’estate del 2018 hanno raggiunto, loro due sole, una baita nelle montagne sopra Brunico, trovandola tramite internet: è stata un’esperienza davvero unica, in quanto hanno dormito non in comode camere da letto di un albergo di lusso, ma nel fienile della baita, in mezzo al fieno, contemplando la natura senza filtri. Nel 2017 le due ragazze, da sole, hanno compiuto assieme un viaggio molto particolare: sono andate a visitare il Giappone, e questo viaggio, le due ragazze lo riconoscono, ha rappresentato una svolta nella loro vita. È stato il primo viaggio intercontinentale fatto da sole, e una delle due si era lasciata col fidanzato e aveva quindi bisogno di capire meglio se stessa.
È stato in Giappone che hanno conosciuto il termine “waku waku”, un’espressione che indica un’estrema felicità, e l’invito a godere ogni momento del viaggio, prima, durante e dopo. Le due ragazze riconoscono che è molto difficile incastrare i viaggi con la vita di tutti i giorni, in particolare col lavoro, ma grazie ad esso entrambe hanno quella disponibilità economica per poter svolgere i viaggi che amano. Martina è laureanda magistrale in Arti Visive, mentre sogna di operare in questo settore, lavora in un ristorante nel weekend, come responsabile di sala e social manager. Brenda, laureanda magistrale in Pedagogia, lavora già nell’ambito come educatrice di Nido. Viaggiare molto vuol dire anche dedicarsi molto alla sicurezza. Entrambe riconoscono che sono aiutate dalla loro natura estremamente meticolosa, per essere informate benissimo in anticipo sui luoghi che andranno a visitare.
Infine, nel gennaio 2019, è nato il blog: un progetto a cui pensavano da tempo. Sono state aiutate dall’abitudine di tenere un dettagliato diario di viaggio, che in parte riversano nel blog, con alcune integrazioni pratiche. I loro, ci tengono a dire, non sono itinerari prettamente turistici ma molto personali. I lettori del blog trovano tutti i riferimenti per seguire, anche da casa, i loro passi. Per ora non c’è alcuna strategia di marketing, ma semplicemente la volontà di condividere una passione. Ora le due ragazze sono in India, e tramite i social network raccontano a tutti la loro esperienza: sono rintracciabili su Instagram e Facebook col nome “Marbreblond”.