Brilla la stagione ippica, gran finale con il Campionato europeo di trotto 2019 Orogel

Il Campionato Europeo Orogel rappresenta il clou agonistico dell’ippodromo di Cesena. Sabato 7 settembre dalle 20 l’impianto gestito da HippoGroup cesenate mette in scena una corsa resa inimitabile dalla sua formula originale, sintetizzata dallo slogan ideato anni fa, ma pur sempre efficace: “Due in finale, uno nella storia”.

 

Questa 85esima edizione è anche l’epilogo della stagione cesenate 2019 che ha impiegato 300 lavoratori, realizzando eventi con eventi per tutti, accessibili anche alle famiglie, in ambiente protetto. Una stagione cresciuta del 3 per cento per la vendita dei biglietti di ingresso e del 5 per cento per le scommesse raccolte sul campo (sabato saranno 110 i terminali a disposizione, anche in radio frequenza, grazie alle hostess presenti nei ristoranti, unico ippodromo in Italia con questo servizio), in netta controtendenza con la decrescita a doppia cifra che colpisce il settore a livello nazionale da qualche anno.

 

I dati e il programma dell’evento sono stati presentati stamane nel corso della conferenza stampa ospitata presso la Cucina salute e benessere di Orogel a Pievesistina alla presenza di Massimo Umberto Antoniacci, presidente HippoGroup Cesenate, Walter Cesaron, responsabile Ufficio Corse e, per Orogel, del presidente Bruno Piraccini, del vice presidente Maurizio Tortolone e del direttore generale Giancarlo Foschi oltre che di Virna Gioiellieri di Hera comm. Presente anche Maurizio Rosellini di Fieracavalli 2019 per lanciare l’evento che si svolgerà a Verona in novembre.

 

“Siamo vicini a Hippogroup –  ha esordito il presidente di Orogel – perché fa onore a Cesena, ha una storia lunghissima di impegno sostenibile, offre alle famiglie uno svago sereno e piacevole ed è connesso all’agricoltura cui noi siamo legati in maniera totale. Un settore che vede al proprio interno lavoratori eroici, come gli allevatori di cavalli, o chi opera nell’ortofrutta, nonostante le grandi difficoltà. Siamo onorati di essere sponsor di questa serata”.

 

Di sostegno all’agricoltura, sostenibilità, ambiente hanno parlato anche Virna Gioiellieri di Hera, partner della serata per il sedicesimo anno consecutivo, e il vice presidente di Orogel Maurizio  Tortolone.

 

L’Albo d’oro del Campionato enuncia stelle di prima grandezza, come ha spiegato il presidente di HippoGroup Antoniacci. E chi si intende di trotto lo sa. Quando si leggono i nomi di Crevalcore e Tornese, si citano i “padri nobili” di una stagione ippica di assoluto valore, ai quali sono affiancati ospiti internazionali di ottimo livello come Pershing, Song and Dance Man, Mack Lobell  e Nealy Lobell.

L’edizione del 2018, pur colpita da un memorabile acquazzone, ha confermato che la pista di Cesena, oltre ad essere in eccellente stato di manutenzione, è veloce ed è pronta a far segnare nuovi limiti cronometrici se svolgimento della corsa ed interpreti in pista ne sono all’altezza. E l’anno passato, lo svedese di origine, ma italiano di proprietà Arazi Boko, lo è stato. Il baio di proprietà di Leonardo Cecchi, oltre ad aver vinto il titolo, ha segnato sull’anello del Savio il nuovo record europeo su pista da mezzo miglio in 1.10.3.

Anche quest’anno Arazi sarà a Cesena sabato 7 settembre per confermare la sua forma eccezionale nonostante i 12 anni di età, già ribadita nella recente vittoria a Montecatini lo scorso 15 agosto. Accompagnato dal suo driver e trainer Alessandro Gocciadoro,  è candidato al race off insieme al francese Role De Jet. Altri cavalli qualificati a livello europeo saranno i loro dieci agguerriti competitor tra i quali il norvegese Cokstile e il locale Specialess, di stanza a Cesena, allenato sin da puledro da Andrea Vitagliano, professionista campano adottato da Cesena.

 

La serata sarà imperniata sulla disputa di due prove. I dodici campioni correranno sui 1660 metri per conquistare la bella – il race off – che sarà disputata intorno alle 24 dai vincitori di ognuna delle due manche.

 

La serata ospiterà anche la finale di driver e cavalli senza frusta, il premio “Giovanni Carlo Mantellini”, che fu vice presidente con Tomaso Grassi, di Hippogroup Cesenate. La società promuove il premio che punta a riconoscere il valore di una donna del territorio. Quest’anno a riceverlo sarà l’imprenditrice Caterina Lucchi.

 

Le t-shirt ufficiali della manifestazione donate da Camac a Romagna Solidale e acquistabili con un contributo di 9 euro sosterranno le attività del Chorus institute of musical arts di Cesena con sede a San Giorgio e andranno a beneficio degli allievi in difficoltà economiche.

 

Madrina della serata sarà Alena Seredova. Ospiti appartenenti al mondo della televisione, musica dal vivo, spettacoli equestri e i fuochi di fine serata, l’animazione per i bambini completano i programma di quello che si preannuncia come un gala memorabile.

 

La giornata del 7 settembre si aprirà alle 10 con musica dal vivo della “Retro Marchin’ Band” nel centro di Cesena. L’apertura dei cancelli è per le ore 19, aperitivo con specialità romagnole alle 19.30, le corse iniziano alle 20.  Costo di ingresso 2 euro per tutti, dopo le 20 intero 5 euro ridotto 2 euro.