Dall'Italia
Buon compleanno, Gianni Morandi
Oggi l'eterno ragazzo compie 80 anni. Pubblichiamo una nostra intervista al cantante del 2018
L’eterno ragazzo Gianni Morandi, fra i più amati cantanti della musica italiana, oggi compie 80 anni.
Nato a Monghidoro l’11 dicembre 1944
Al secolo Gian Luigi Morandi, nato a Monghidoro (Bologna) l’11 dicembre 1944, sedicenne, nel 1961 ottiene la prima scrittura per tutta l’estate presso il Dancing Arlecchino di San Mauro Mare. Esordisce nel mondo discografico nel 1962 con Andavo a cento all’ora. In oltre 60 anni di carriera ha partecipato sette volte (in gara) al Festival di Sanremo, ha pubblicato 35 album (in studio) e ha venduto oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo. Un successo il suo che non è scemato nel tempo, ma che ha saputo adattarsi alle epoche, anche negli anni dei social.
Il legame con la Romagna
Fin dall’inizio carriera, Gianni Morandi ha conservato un rapporto speciale con la Romagna. Con Lucio Dalla è stato protagonista della stagione del rilancio del teatro Petrella di Longiano nella seconda metà degli anni ’80. Nel 2021 è stato ricoverato nel Centro Grandi ustionati dell’ospedale “Bufalini” di Cesena a seguito di un incidente mentre bruciava sterpaglie nella sua casa di campagna. Spesso si è affacciato, anche come semplice turista, in città e nei dintorni. Il 21 aprile 2018 ha cantato in piazza San Pietro (foto in alto) per i pellegrini delle diocesi di Cesena-Sarsina e Bologna, accorsi per restituire a papa Francesco la visita dell’1 ottobre 2017.
La nostra intervista del 2018
Il 12 gennaio 2018 abbiamo incontrato il cantante mentre presentava un disco e il relativo tour, al Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone. Ne è scaturita un’intervista, a cura di Matteo Venturi, che è stata pubblicata sul numero 2 del Corriere Cesenate di quell’anno. La riproduciamo di seguito per chi l’avesse persa o volesse facilmente recuperarla.