“Cambiamo marcia”, Cesena e Cesenatico insieme per la mobilità sostenibile

“Cambiamo marcia” è il titolo di un progetto congiunto di mobilità sostenibile dei Comuni di Cesena e Cesenatico, presentato questa mattina alla stampa al Palazzo del turismo di Cesenatico.

 “Si tratta di un piano organico – hanno spiegato i due sindaci – che interviene su vari aspetti per promuovere non solo infrastrutture ma anche e soprattutto servizi integrati e innovativi per favorire la mobilità sostenibile lungo i percorsi casa-scuola e casa-lavoro nei due Comuni”.

Il progetto, appena avviato, si concluderà nel 2021. L’importo totale è di circa 3 milioni di euro, di cui un milione finanziato da un bando ad hoc del Ministero dell’Ambiente datato 2015.

Il primo filone di intervento è costituito dall’iniziativa “Al lavoro in bicicletta”, che prevede incentivi monetari per chi si muove in bici. Si tratta di 25 centesimi per ogni chilometro del percorso da casa al lavoro, con un tetto massimo di 2,50 euro al giorno e di 50 euro al mese. I chilometri percorsi saranno tracciati tramite l’app “wecity”, scaricabile sul proprio smartphone. Per aderire al progetto i residenti a Cesena e Cesenatico potranno presentare domanda a partire dalle 8 di lunedì 2 luglio, con consegna a mano all’Ufficio protocollo o invio tramite Pec. Si potrà godere del “reddito da bicicletta” solo per un anno. Per il 2018 gli incentivi termineranno il 30 novembre e sarà possibile ricevere il contributo sul proprio conto corrente entro la fine dell’anno.

Il secondo filone di intervento riguarda gli studenti con attività di sensibilizzazione e ciclofficina nelle scuole e progetti di piedibus sviluppati assieme alle associazioni dei genitori. A Cesena le linee saranno 27, a Cesenatico 7 e avranno una segnaletica comune.

Ultima parte del progetto, quella degli interventi infrastrutturali. A Cesena verranno realizzate due nuove piste ciclabili lungo la via Emilia e lungo viale della Resistenza per connettere la zona Ippodromo al centro storico. L’intervento, secondo stralcio del piano di riqualificazione della SS9, riguarderà circa 2 chilometri di strada e verrà a costare 1,5 milioni di euro. A Cesenatico saranno realizzati, per un milione di euro, interventi di messa in sicurezza della pista ciclabile, lunga 2,7 chilometri, che mette collega il quartiere Ponente (vie Mazzini e Saffi) con il centro urbano.

Per informazioni e aggiornamenti sull’intero progetto di mobilità sostenibile, visitare il sito web www.cambiamomarcia.it.