“Camminate insieme”, il saluto di don Domenico Altieri alle comunità di Montiano e Montenovo

“Per favore, camminate insieme e guardate avanti”. È stata la raccomandazione di don Domenico Altieri alle parrocchie di Montiano e Montenovo, prima di lasciarle questa mattina, dopo averle guidate per quasi sette anni.

In tanti hanno voluto ringraziare il sacerdote, partecipando sabato sera 10 agosto alla Messa di saluto e ringraziamento che si è tenuta in una chiesa parrocchiale di Montiano particolarmente gremita. All’altare con don Domenico anche don Primo Battistini, missionario montianese in Brasile, e il diacono Giorgio Fagioli.

Da don Domenico un “grazie a ciascuno dei parrocchiani”. “In questi anni – ha detto il parroco uscente durante l’omelia – mi sono trovato bene. Mi avete trattato bene. La mia famiglia religiosa, quella dei missionari del Preziosissimo Sangue, mi ha chiesto di andare a prestare servizio a Putignano, in provincia di Bari, a 20 km da Rutigliano, dove vive la mia famiglia. La mia vita è sempre stata di missione e obbedienza”, ha specificato il sacerdote, che per trent’anni ha operato anche in Africa.

Continuate a camminare insieme – l’invito rivolto alle comunità di Montiano e Montenovo – e pensate ai ragazzi, che sono il futuro della Chiesa. Ora che rimarrete per un po’ senza parroco non lamentatevi, ma ognuno si chieda “cosa posso fare in questa situazione”. Mettetevi in gioco. La fede a Montiano e Montenovo c’è. Abbiate spirito di servizio”.

“Nei prossimi giorni – ha spiegato don Domenico – le principali funzioni religiose saranno presiedute da don Primo Battistini. Il 2 settembre arriverà padre Pasquale, un confratello della mia famiglia religiosa originario della Tanzania che si prenderà cura delle parrocchie per un mese”.

Alla celebrazione eucaristica è seguito un momento conviviale all’aperto, in via Fossi, a cui hanno preso parte un centinaio di persone e l’Amministrazione comunale. La serata è stata allietata dalla chitarra del maestro Michelangelo Severi.