Cammino di fede per separati: gli appuntamenti

L’Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia con il titolo “Attingiamo alle sorgenti della salvezza: Gesù Cristo” propone anche in questo anno pastorale 2023-2024 il percorso di fede per persone separate.

Il percorso si articola attraverso momenti di preghiera e condivisioni avendo sempre come riferimento la parola di Dio. Verranno presi in in esame il brano del Vangelo dell’incontro di Gesù con la Samaritana che sarà percorso nel dettaglio: “Ci riconosceremo in lei, e come lei sperimenteremo che il Signore ci cerca continuamente da sempre per poter saziare la sua sete di  guarirci e riempirci del Suo amore per poi renderci capaci di trasmetterlo ad ogni persona che incontriamo e situazione che ci troviamo a vivere”, ne descrive il cammino il diacono Riccardo Paolucci, tra i referenti della proposta. “Invitiamo calorosamente quelle persone che  stanno vivendo storie con ferite, con esperienza di separazione che hanno spezzato sogni, progetti, speranza per il futuro. Troveranno una accoglienza amorosa, sincera di persone che attraverso questo cammino, illuminate dalla Parola di Dio, sono entrate nel loro doloroso vissuto e stanno trovando il senso della propria vita“, è l’invito dei referenti.       

“Un pensiero speciale per suor Emilia, Alan e Antonella che dopo otto anni, loro malgrado, hanno dovuto lasciare la guida del gruppo separati – prosegue il diacono Paolucci – a nome di tutto il gruppo un grande grazie per il servizio svolto con passione amore e puntualità. Ringraziamo il Signore per il tanto che ci ha donato attraverso loro. Nello stesso tempo, ringraziamo suor Mariagrazia Marzocchini (consorella di suor Emilia) Luca e Annalisa per l’entusiasmo con cui hanno accettato l’invito a far parte dell’equipe e poter dare così continuità a questo percorso”.

Gli incontri si svolgeranno un mercoledì al mese alle 21 presso il Santuario del Santissimo Crocifisso, a Longiano.

Il primo appuntamento è per mercoledì 15 novembre. Gli incontri proseguono il 20 dicembre, il 24 gennaio, 21 febbraio, 20 marzo e 17 aprile. Domenica 26 maggio si terrà una uscita giornaliera a Loreto. 

L’11 dicembre e l’11 marzo il gruppo parteciperà alla “Preghiera per la famiglia ferita” che si terrà a San Giacomo di Cesenatico (a dicembre) e in Concattedrale a Sarsina. 

Per informazioni: suor  Mariagrazia Marzocchini, 3887573427; diacono Riccardo Paolucci 333 4393188; email:riccpaolucci@gmail.com; Luca e Annalisa  Urbinati, 346 6987444.