Cesena
Campionato europeo di trotto con il ministero dell’Agricoltura
Con l’inizio delle corse alle 19,45, si terrà sabato sera 7 settembre il 90esimo Campionato europeo di trotto all’Ippodromo del Savio di Cesena. L’evento è stato presentato questa mattina alla stampa.
“Quella cesenate – ha sottolineato Umberto Antoniacci, presidente di HippoGroup – sarà l’ottava tappa del “Palio delle regioni”, nuovo circuito promosso dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, che sarà presente con il sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra”. Da Antoniacci anche un grazie al Comune per gli investimenti: “Quest’anno si è corso con un nuovo impianto di illuminazione e con parterre, zona scuderie e punto premiazioni rinnovati”.
Il vicesindaco Christian Castorri ha sottolineato i “quasi due milioni di euro investiti per far funzionare bene l’impianto”. Per Castorri “il 90esimo Campionato europeo, due anni dopo il centenario dell’Ippodromo, testimonia come quella di questo luogo sia una storia importante per la città e per l’Amministrazione comunale”.
“Ai nastri di partenza sabato sera – ha aggiunto Valter Cesaron, responsabile dell’area tecnica di Hippogroup – saranno in dodici. Due i cavalli più titolati per il titolo: il campione assoluto Capital Mail e la new entry Click Bait, ma le vittorie non sono scontate e si preannuncia una sfida agguerrita”.
L’evento, gran finale di stagione, inserito nell’elite Uet, è sponsorizzato ancora una volta da Orogel. Il direttore marketing Luca Pagliacci si è detto “felice di supportare il gran finale di stagione” e ha annunciato le due madrine della serata: “Valentina Vezzali, monumento dello sport italiano nell’anno delle Olimpiadi, e la modella Federica Della Volpe“. Durante la serata saranno presenti Orogel e Orogel fresco con i loro prodotti.
“Il Campionato europeo – ha spiegato Marco Rondoni, direttore generale di Hippogroup – si tiene in contemporanea con l’International Trot di New York. Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta su Equ tv su Sky e digitale terrestre. Non mancherà la diretta esclusiva su Teleromagna condotta da Paolo Poggi. Sarà una preziosa vetrina per Cesena”.
Non solo corse. Come sempre, ci saranno tanti eventi collaterali per tutti, dalla musica degli “Zebra e pois” alle esibizioni di “Time to move”, dalla fanfara dell’Accademia navale di Livorno all’anteprima della Giostra all’incontro. Da segnalare, alle 17, un convegno, promosso dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali sulla figura del “gentleman”, proprietario che guida il proprio cavallo, nell’ippica di oggi. Finale di serata con i fuochi d’artificio.