Cesena
Campus universitario, procedono a pieno ritmo i lavori per lo studentato
“Presto anche un nuovo studentato e la sede di Psicologia”. Lo aveva promesso inaugurando il Campus cesenate il rettore dell’UniBo Francesco Ubertini il 19 ottobre scorso e oggi, a distanza di quattro mesi, è tornato nell’area dell’Ex Zuccherificio per visionare lo stato di avanzamento dei lavori della residenza universitaria che sorgerà di fronte alla sede centrale dove attualmente sono presenti i dipartimenti di Architettura, Ingegneria informatica e biomedica, e al fianco dello stabile che ospiterà Psicologia i cui lavori avranno inizio nella primavera del 2020. Una torre alta sette piani svetterà sull’intera area dell’Ex Zuccherificio e veglierà sul Campus universitario oggi popolato da migliaia di studenti. È stato così descritto lo studentato che ospiterà circa 80 studenti disposti in 52 stanze, singole e doppie, con una cucina condivisibile, negli ultimi quattro piani.
Al momento la R.T.I Costruzioni Orizzonte, la ditta incaricata ai lavori, dopo una prima difficoltà riscontrata a causa di due tubi di teleriscaldamento rinvenuti nel corso dello scavo delle fondamenta e che ha richiesto un prolungamento dei tempi di circa 60 giorni, ha proceduto alla realizzazione del piano interrato dove sarà collocato un deposito librario. “Il pianterreno e il primo piano ospiteranno una biblioteca centralizzata di 800 metri quadrati dove troverà spazio l’attuale biblioteca di Psicologia”, ha spiegato l’ingegnere Enrico Benagli chiarendo che il basamento dell’edificio sarà rivestito degli stessi mattoncini rossi del primo lotto e che le pareti esterne dei piani superiori saranno di bianco vestite. Inoltre, la residenza universitaria sarà collegata a Psicologia da un parco naturale che in un primo momento, ossia fino al completamento dei lavori nel terzo lotto, sarà occupata da un’area parcheggi. “Una volta completata la struttura che ospiterà Psicologia – ha aggiunto Benagli – ci saranno i parcheggi interrati e il corridoio tra i due edifici diventerà un parco verde”.
Il quadro economico dell’opera ammonta a 5 milioni e 80 mila euro. I lavori sono iniziati nell’agosto scorso e la loro conclusione è prevista per il marzo 2020.
(Nel numero del Corriere Cesenate reperibile in edicola da giovedì 21 marzo sarà possibile leggere un ulteriore apporfondimento)
[Foto Sandra e Urbano]