Rubicone
Canapa street festival 2021: la canapa ritorna protagonista
La canapa ritorna protagonista a Gambettola, sabato 27 e domenica 28 novembre con il programma del Canapa street festival 2021 a lei dedicato, presentato in conferenza stampa dal sindaco, Letizia Bisacchi, accompagnato dagli assessori Marcello Pirini, Maurizio Procucci ed Ivano Battistini. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Gambettola, con la collaborazione dell’agenzia Mixer di Thomas Palazzi di Cesena, l’associazione Gambettola Eventi, la Romagna Banca, del Credito Cooperativo Romagnolo ed il patrocinio delle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA Forlì-Cesena. Vi sarà la possibilità di assaggiare canapa-bio in panificazione e pizzeria, grazie alla collaborazione con la pizzeria Grifone di Paolo Grilli, in corso Mazzini 33.
“Dopo un anno di forzata pausa causata dalla pandemia, c’è voglia di ritornare ad una apparente normalità, c’è voglia di socializzare, ha premesso il sindaco Bisacchi. Lo facciamo rilanciando questa manifestazione, che coniuga le tradizioni delle tipicità romagnole con le innovazioni, con una chiave rivolta ai giovani con musica, cibo e artisti da strada. Una manifestazione che detta il senso di appartenenza alla comunità grazie al coinvolgimento e la collaborazione con le antiche stamperie e agli alunni dell’Istituto Comprensivo”.
L’inaugurazione “ufficiale” avverrà sabato 27 novembre alle 16,30, in concomitanza con l’accensione delle luminarie natalizie, che proietteranno la cittadina nel clima delle festività.
Nelle due giornate dalle 9 alle 20, lungo corso Mazzini saranno presenti una quarantina di ambulanti con prodotti tipici, artigianato, prodotti agricoli, dolciumi, ecc. Lo street food avrà il suo spazio dedicato in piazza Pertini. Nel Centro Fellini sarà in esposizione l’antico telaio con dimostrazioni e laboratori di tessitura a cura di Mambelli Punto Macrobiotico di Cesena e sarà allestita una esposizione di tele romagnole curata dall’Associazione Stampatori Tele Romagnole. Altre esposizioni all’interno del Palazzo Comunale in piazza II Risorgimento e nel Teatro Comunale a fianco. Sempre in Teatro, sabato 27 novembre alle 17,30, sarà presentato il libro postumo di Tinin Mantegazza Peppo e il bosco misterioso, curato dalla stamperia Pascucci, con letture di Lucia Vasini ed accompagnamento musicale di Pietro Agosti. Altri due appuntamenti da segnalare per domenica 28 novembre: alle 17, nella Biblioteca Comunale, presentazione del libro Do you speak..dialet rumagnol? di Giorgio Magnani con letture del sindaco Maria Letizia Bisacchi mentre l’assessore alla cultura Serena Zavalloni dialoga con l’autore e in piazza Pertini Una 10 100 coperte per Alba, flash mob con raccolta fondi per sostenere con offerte lo sportello antiviolenza Alba. Gli appuntamenti musicali dello Street Festival: sabato 27 novembre ore 15,30 davanti la chiesa parrocchiale con GRA unpluggedI Limoni Romagnoli OttoniSibode DJ mentre in piazza Pertini, allo stesso orario, con i Lom de Gren. La musica riprenderà domenica 28 novembre alle 15,30 davanti la chiesa parrocchiale con i Darma; alle 16,30 in piazza II Risorgimento con Il FossoMiscellanea Beat e in Piazza Pertini, sempre alle 17,30 Drunken Lullabies.
Come preludio e parte integrante del festival, nelle serate di venerdì 27 e sabato 28 novembre dalle 20,30 e domenica 28 novembre dalle 12,30, nei locali del centro polivalente parrocchiale Fulgor, non mancherà A tavola con la canapa, con degustazioni di prodotti tipici romagnoli rivisitati con farine, olio e semi di canapa con prenotazione obbligatoria allo 348 8601887 (Davide). Nel cine-teatro Metropol della Multisala Abbondanza, in corso Mazzini, venerdì 26 novembre dalle 21, serata di premiazione del Nemo Propheta in Patria alla Stamperia Bertozzi di Gambettola.
Sotto, il manifesto dell’evento