Valle Savio
Cangini è arrivato a Cesena. L’abbraccio con il collega Fabio Molari
“È per me una bella esperienza”. Si intuisce anche un “ben oltre le attese” nella parole del sindaco di Sarsina Enrico Cangini che ha concluso da poco la sua settima tappa sul Cammino di San Vicinio. Oggi è arrivato al convento dei frati cappuccini a Cesena dove ha terminato la frazione percorsa in ebike da San Giovanni in Galilea fino alla città capoluogo (qui sotto una foto alla partenza della frazione odierna).
Nel corso della giornata Cangini ha avuto altri incontri significativi. Il primo con la sindaca di Roncofreddo, Sara Bartolini (foto qui sotto).
Poi a Montiano, con il collega Fabio Molari. I due primi cittadini sono gli unici del nostro territorio a essersi candidati senza avere avversari. Cangini ha offerto al collega la pergamena del Cammino e le mattonelle (foto qui sotto) da posizionare lungo il paese. In risposta Molari ha donato al sindaco e ai suoi accompagnatori un volume su Montiano e una tela stampata di Pascucci di Gambettola.
Scendendo verso valle, Cangini si è fermato in parrocchia, a Calisese, anche per la foto ricordo con il parroco don Stefano Pasolini (a sinistra di Cangini nella foto).
Dopo il pranzo all’Equisito a Case Castagnoli, il drappello di ciclisti si è spostato all’abbazia benedettina di Santa Maria del Monte (foto).
In ogni località Cangini ha richiesto il timbro del Cammino per testimoniare nella sua credenziale il percorso effettuato.
Ultima salita è stata verso il colle dei Cappuccini. Qui è stato ricevuto dal superiore, padre Filippo Gridelli e dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Cesena, Carmelina Labruzzo (foto).
Questa sera la cena e il pernottamento saranno al convento.
Domani penultima fatica per Cangini, quasi un pellegrino per l’intensità con cui sta vivendo queste giornate di impegno fisico e riflessione, verso la sua Sarsina. Domani doppia o tripla fatica per il sindaco che sarà impegnato nella sua città per un matrimonio e per un’inaugurazione cui non può sottrarsi. Ma non mancherà di avvicinarsi a piedi verso il traguardo di domenica mattina, in Cattedrale. Domani sera l’arrivo è previsto a Linaro (Mercato Saraceno).