Valle Savio
Cani da soccorso: addestramento tra diverse associazioni a Bagno di Romagna
I volontari della protezione civile non vanno in vacanza. Nelle scorse settimane si è svolto il primo addestramento congiunto delle unità cinofile da soccorso delle quattro associazioni – Il Molino di Bertinoro, Gruppo comunale di Cesena, Misericordia Valle del Savio e Volontari Alto Savio di Bagno di Romagna – aderenti al Coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile di Forlì-Cesena.
Hanno partecipato 25 volontari tra istruttori Ucs (Unità cinofile di soccorso) abilitati e in fase di preparazione con l’impiego di 16 cani. Il capo base è stato attivato al Camping Alto Savio di Bagno di Romagna grazie alla collaborazione e supporto dei gestori.
“Questo è stato il primo addestramento Ucs organizzato in maniera congiunta – spiegano gli organizzatori -, con obiettivo principale di acquisire tutti gli elementi possibili per avviare un percorso finalizzato alla realizzazione di un modello operativo uniforme, collaudato e cooperante, in grado di rispondere ed intervenire nelle varie emergenze in maniera ottimale. E quindi costituire un valido supporto agli enti preposti alla gestione delle emergenze per ricerca persona dispersa”.
Seguiranno, periodicamente, altre iniziative di questo genere e verrà estesa la la partecipazione anche alle associazioni sprovviste di unità cinofile da soccorso, al fine di “incrementare sempre più la sinergia tra l’intera compagine associativa del volontariato di protezione civile operante nel territorio della provincia di Forlì-Cesena”.