Canile comunale, altri due anni agli attuali gestori

Canile intercomunale di Cesena: è stata affidata per altri due anni la gestione alla cooperativa Obiettivo solidale in collaborazione con Acpa. Il contratto, per il periodo che va dal 1° novembre fino al 31 ottobre 2024, è stato rinnovato alle stesse condizioni tecniche ed economiche del precedente. Alla cooperativa di Gatteo verrà dunque corrisposta la cifra di circa 400mila euro comprensiva di Iva. L’Amministrazione comunale è infatti soddisfatta dell’attività svolta nel biennio precedente, “effettuata in maniera impeccabile ed efficace”.

In pratica è la onlus Acpa – Associazione cesenate protezione animali, che ha gestito il rifugio per quasi 25 anni – a occuparsi in toto della sua gestione e di tutte le altre attività inerenti ai servizi di accalappiamento, recupero, custodia, mantenimento e cura degli animali abbandonati sui territori di Cesena, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, Gambettola, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Borghi, Sogliano sul Rubicone, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto. I Comuni del comprensorio cesenate (esclusa Cesenatico) da tempo condividono il servizio in proporzione alla popolazione di ciascuno.

Sono ancora in corso alla struttura di Rio Eremo i lavori di ampliamento e adeguamento partiti la scorsa primavera che si concluderanno nel nuovo anno. Nel dettaglio, saranno aumentati i box e dunque gli animali accolti (per un totale di 85) al fine di una migliore funzionalità nei casi di quarantene e sequestri; sarà ampliata l’area di sgambamento e creati accessi differenti per i cani in entrata per rispondere a esigenze sanitarie; verrà ampliata l’attuale palazzina che ospiterà spazi per la degenza, ambulatori, deposito, uffici e sala riunioni.