Canile in festa ieri a Rio Eremo

Canile in festa ieri, domenica 22 settembre, a Rio Eremo. Come ogni anno si è tenuta la festa di Acpa, Associazione cesenate protezione animali, che gestisce il canile. Erano più di un centinaio le persone giunte sul posto, tanti cani e tanti bambini per passare un pomeriggio all’insegna dell’amore per gli animali.

Tutti hanno potuto gustare un buffet offerto da Cucine Popolari Odv, acquistare al banchetto di gadget Acpa e partecipare alla pesca di beneficenza che offriva ricchi premi. I partecipanti hanno infine potuto sfilare con i loro cani davanti a una giuria amatoriale. Durante la festa, il canile è stato aperto al pubblico e sono stati mostrati alcuni dei lavori realizzati dagli operatori in collaborazione con l’educatore cinofilo Nicolo Dalmonte per rendere i cani più facilmente adottabili e fornire loro le competenze per poter essere gestiti più facilmente ed in sicurezza dai futuri adottanti.

Da anni Acpa cerca di sensibilizzare sull’importanza delle adozioni consapevoli tramite percorsi di adozione personalizzati per gli aspiranti adottanti, con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di abbandono e rinuncia di proprietà che stanno aumentando sempre di più sul territorio. Durante la festa sono intervenuti anche il nuovo assessore alla Sostenibilità ambientale con delega alla Tutela del benessere animale, Andrea Bertani, con cui è stata rinnovata la collaborazione per migliorare il servizio di recupero dei cani sul territorio, di gestione dei cani all’interno del canile e per la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi inerenti il mondo cinofilo.

. 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link