Cesena
Cap2030, a Cesena il festival dedicato ad ambiente, paesaggio e sostenibilità
“Cap2030 cartoline da futuri sostenibili” – dove Cap è l’acronimo di città attrattive partecipate – è il titolo del primo festival dedicato ad ambiente, paesaggio e sostenibilità che si terrà a Cesena dal 27 al 29 maggio.
Promosso dal Comune di Cesena e organizzato da Casa Bufalini – laboratorio aperto di innovazione e creatività, nato di recente negli spazi accanto alla Biblioteca Malatestiana – il festival si sviluppa in tre giorni di laboratori, incontri, approfondimenti per vivere il territorio insieme ai cittadini e a numerosi ospiti di caratura nazionale: Mario Tozzi, Serena Dandini, Giobbe Covatta e Massimo Cirri solo per citarne alcuni. Saranno cinque gli spettacoli di intrattenimento, un concerto, una sfilata di moda, tre passeggiate, quattro eventi “permanenti” (tre mostre e una installazione), sette laboratori e attività didattiche e di improvvisazione teatrale per bambini e ragazzi, tredici workshop, conferenze, talk e laboratori per adulti.
“Casa Bufalini è il nostro laboratorio aperto, nato per creare impresa culturale creativa. Qui le associazioni culturali della città trovano spazio e in questo primo festival sono le nostre stesse associazioni che si sono fatte parte attiva nell’organizzazione di appuntamenti di spessore”, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione questa mattina (nella foto) a Casa Bufalini l’assessore alla sostenibilità ambientale Francesca Lucchi.
“Cap2030 è un progetto sperimentale, strumento e opportunità per far conoscere e vivere la città – l’intervento di Stefano Torelli, coordinatore di Casa Bufalini -. Buona parte degli eventi in programma si svolgeranno negli spazi clou che il centro storico di Cesena dedica alla cultura e all’incontro: il Bonci, la Malatestiana e la stessa Casa Bufalini. La narrazione è il fil rouge che caratterizza gli eventi: saranno presentate storie di comunità, di relazioni e di coesione. Di economia etica, bene comune e condivisione. Con lo scopo di valorizzare le eccellenze del territorio, dei beni culturali e dell’arte, avendo a cuore la sostenibilità ambientale, la tutela della salute e la promozione di sani stili di vita”.
Trentacinque gli eventi in calendario, tutti gratuiti (con prenotazione), per un programma variegato nella tipologia e ampio nel target di riferimento. Due gli sponsor dell’iniziativa: Romagna Iniziative e Romagna Acque. Venti le associazioni coinvolte e promotrici, selezionate in seguito al bando chiuso nel marzo scorso: sono Area Games, Centro italiano Storytelling, Cesena Arancione, Cico Legni, Collettivo Ferula con EcoMapuche e Trio Lympha, Finalmente scienza, Home Stagin Lovers, La grande Quercia, La scacchiera di Onnon (con Club Scacchi Cesena, Quartiere Oltresavio, Scuola Viale della Resistenza, Arci Cesena, Arci Forlì, Libera, Progetto OttobreinpoesiaSj), Miele Peperoncino e Romolo Reggi, Marbrelond, Progetto 11, Psichedigitale, Trame teatro e musica, Turisti nel cosmo.
Aprirà gli spettacoli Matteo Caccia con “Cerco casa a Cesena” (venerdì 27 maggio alle 18 in aula magna della Biblioteca Malatestiana). Lo spettacolo racconta la città attraverso le sue case. Grandi case o piccoli appartamenti, attici o monolocali in vendita o in affitto: dopo una accurata visione degli appartamenti disponibili a Cesena, Caccia compone un “racconto immobiliare” con la terminologia degli annunci, degli scambi con agenti e proprietari, dei loro arredamenti e, non ultimo, dei loro prezzi. L’evento dal vivo racconta la città vista con gli occhi di un osservatore esterno, che la apprezza non solo attraverso i suoi monumenti ma anche per gli interni… delle case.
Sabato 28 maggio alle 18 nell’aula Magna della Biblioteca Malatestiana Massimo Cirri intervisterà Paola Gianotti con “Pedalando verso futuri sostenibili!”. Cirri, creatore della trasmissione di Radio Rai 2 Caterpillar, intervista Paola Gianotti, UltraCycler più volte Guinness World Record che gira il mondo in bicicletta per promuovere le buone prassi e la consapevolezza ambientalista.
La sera di sabato 28 maggio alle 21, al teatro Bonci, in scena Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni con “Al clima non ci credo”. Mario Tozzi è il geologo e ricercatore del Cnr che da anni in tv, radio e attraverso i suoi libri segnala la necessità di un comportamento consapevole per preservare il pianeta. Lorenzo Baglioni è cantante, attore e matematico. Queste sue tre abilità lo aiutano a ridurre ai minimi termini, con l’aiuto dell’ironia e della musica, i temi più ostici. Dalla forza divulgativa dell’insolito duo è nato questo progetto, incentrato sul tema del cambiamento climatico.
Domenica 29 maggio alle 18 al cinema Eliseo Giobbe Covatta e Silvia Moroni proporranno lo spettacolo “Global Warming”, con riflessioni serie e semiserie cu come evitare di estinguerci. Con il suo stile dirompente, Giobbe Covatta è protagonista di un incontro a tema ambientale insieme alla green influencer, eco gastronoma e docente green Silvia Moroni. Un incontro in cui comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica sui grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e della sua popolazione.
Gran finale domenica 29 maggio alle 21, al teatro Bonci, con Serena Dandini e Orsetta De Rossi nello spettacolo “Il paradiso è perduto?” dedicato ai “coltivatori di sogni”: storie di chi non si arrende al pessimismo grazie all’arte, alla bellezza o alla scienza. Attingendo dalle storie di personaggi della letteratura e dell’arte, Serena Dandini con le letture di Orsetta de Rossi accompagnerà il pubblico in un viaggio tra giardini, spazi letterari e reali che hanno saputo coltivare suggestioni profonde.
Tra i concerti e fashion show, si terrà venerdì 27 maggio alle 20 in piazza della Libertà “Una storia, tante storie_la musica racconta”: concerto de “Gli Altri”, band musicale della Fondazione Enaip di Forlì-Cesena, e un microfono aperto per ascoltare belle storie di vita.
L’intero programma è pubblicato sul sito httpss://cap2030.it.
Per info e prenotazioni: 340 2686346, info@casabufalini.it.
In relazione agli eventi che si terranno al teatro “Bonci”, prenotazioni a info@teatrobonci.it / 0547 355959 (orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 14, e nei giorni di spettacolo anche dalle 17 alle 19).