Dalla Chiesa
Capitolo, eletti i frati che aiuteranno fra Roberto Brandinelli
Proseguono i lavori dei frati francescani del Nord Italia riuniti in Capitolo nella Casa di spiritualità di Camposampiero (Padova). Già eletto “per lettera” nell’aprile scorso, fra Roberto Brandinelli, 54 anni, originario di Savignano sul Rubicone, ha assunto l’ufficio di ministro provinciale, prestando giuramento alla presenza del ministro generale dell’Ordine dei frati minori conventuali, fra Carlos Trovarelli.
Nella giornata di oggi, 25 giugno, i frati hanno provveduto alla scelta dei religiosi che compongono il Consiglio del ministro provinciale, detto “definitorio provinciale”. Si tratta dei frati che assisteranno e condivideranno con fra Roberto Brandinelli il compito di guidare e animare la provincia religiosa nei prossimi quattro anni.
Si tratta di fra Gilberto Depeder (48 anni, vicario provinciale), fra Andrea Vaona (52 anni, segretario provinciale), fra Giancarlo Capitanio (economo provinciale), fra Vincenzo Marcoli (67 anni), fra Franco Giraldi (60 anni), fra Valerio Folli (47 anni), fra Alessandro Zottarel (42 anni), fra Fabio Turrisendo (41 anni).
Tra questi, due hanno risieduto a Longiano, presso la comunità del Santissimo Crocifisso, per un periodo della loro vita, negli anni scorsi: fra Valerio Folli e fra Vincenzo Marcoli.
Nelle ultime giornate della prima parte del Capitolo provinciale, che si chiuderà martedì 29 giugno, i frati capitolari provvederanno ad altre nomine di uffici e incarichi per l’avvio della regolare vita provinciale. Inoltre si comincerà a stendere una traccia di lavoro per delineare le linee di indirizzo della vita della Provincia religiosa per i prossimi anni.
I lavori saranno sospesi fino alla seconda parte del Capitolo provinciale prevista per l’ultima settimana di luglio, durante la quale i frati elaboreranno il progetto per il prossimo quadriennio e sceglieranno i frati responsabili delle comunità, inclusa quella di Longiano, che compongono la Provincia religiosa.