Capodanno in piazza a Gatteo

Gatteo protagonista dell’1 gennaio con il tradizionale appuntamento di Buon Anno Gatteo, il vivace pomeriggio del Primo gennaio che torna dopo due anni in piazza Vesi a Gatteo.

Aprirà le danze, alle 15, Moreno il biondo – grande amico di Gatteo – con la sua l’orchestra Grande evento, per uno spettacolo all’insegna dei ritmi folk tipici di questa terra. Sarà poi la volta di Sergio Casabianca e le Gocce con il loro nuovo frizzante spettacolo ‘VariEtà’, un viaggio revival nella musica che ha fatto sognare, insieme a originali mash up, brani inediti della band e omaggi ai grandi cantautori. Ad intrattenere i più piccoli i giochi di una volta del laboratorio Marcone, basati sui principi della meccanica primaria e realizzati con materiali di recupero che li rendono davvero unici, ognuno diverso dagli altri, ognuno una piccola opera d’arte. Vin brulè, panettone e cantarelle saranno offerti dalle Associazioni Uniti per Gatteo e Il Castello e dintorni. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su Teleromagna.

Dopo Buon Anno Gatteo le iniziative natalizie proseguono con l’ultimo pomeriggio dedicato ai bambini giovedì 5 gennaio alla Biblioteca Ceccarelli con la tombola a premi della Befana (ingresso solo su prenotazione tel. 0541932377, posti limitati) che offrirà dolcetti a tutti i bambini.

Visitabile a Gatteo mare sino al fino al 15 gennaio 2023 il presepe artistico animato ideato e realizzato da Marco Fantini e dalla sua famiglia. Grande circa 32 metri quadri e coperto da una tensostruttura, il presepe celebra l’identità ibrida, basata su un’economia di sussistenza in cui la civiltà contadina incontra quella marinaresca, dell’origine di Gatteo Mare databile intorno al 1922. L’evento è promosso dall’associazione Uniti per Gatteo in collaborazione con il centro ricreativo Auser Giulio Cesare e l’associazione Telemaco, con il contributo e il patrocinio del Comune di Gatteo.

 

Info: www.visitgatteomare.it – www.comune.gatteo.fc.it

Il presepe di Gatteo mare a cura di Marco Fantini e della sua famiglia