Carlo Cottarelli, Lorenzo Bini Smaghi, Francesco Ubertini per Fattore R

È tutto pronto per l’appuntamento con Fattore R, il Forum dell’economia della Romagna in agenda il prossimo venerdì 20 settembre a Cesena Fiera. L’articolato programma di questa terza edizione chiama a raccolta imprese, istituzioni, associazioni di categoria e studiosi di caratura internazionale con uno speciale focus sulla Romagna e i talenti.

 Questo sarà infatti il tema dell’edizione 2019 che cercherà di disegnare le prospettive future del territorio romagnolo, in una giornata di approfondimento moderata dai giornalisti Gianluca Semprini (Rai) e Simona Branchetti (Mediaset).

 

Dopo i saluti dei sindaci dei Comuni capoluogo della Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini) e l’intervento del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, Ernst Young Italia presenterà i risultati di uno studio condotto sulle risorse umane come ingrediente essenziale per vincere le sfide a cui sono chiamate le imprese del territorio romagnolo: come attrarre i talenti e trattenerli, quali competenze chiave per il futuro, le priorità per sostenere l’innovazione e la crescita del territorio. Un tema che sarà approfondito da due tavole rotonde insieme a noti imprenditori romagnoli con lo sguardo ai mercati globali: una dedicata all’innovazione, un’altra alle competenze e formazione. Ad arricchire il tutto anche pillole video con le testimonianze di numerosi stakeholder del territorio, con una “particolare” intervista anche ad Alberto Zaccheroni, noto personaggio sportivo che ha vinto in più continenti.

 

Ad arricchire di contenuti la giornata tre nomi di primo piano del panorama nazionale. Dopo la presenza negli anni passati di personaggi dello spessore di Jean Paul Fitoussi, Enrico Giovannini e del premio Nobel Eric Maskin, quest’anno sono previsti interventi dell’economista già membro del Fondo monetario internazionale Carlo Cottarelli, Lorenzo Bini Smaghi ex membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, Francesco Ubertini rettore dell’Alma mater di Bologna.

 

Fattore R è organizzato da Cesena fiera, EY, Confindustria Romagna e Forlì-Cesena, e Bper Banca, con il supporto della Camera di commercio della Romagna. Sostengono il progetto Cna territoriali di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, Confcommercio, Rete Pmi, Confcooperative della Romagna, Lega Coop Romagna.