Carnevali in festa a Gambettola

L’estate sta volgendo al termine e con essa i tanti appuntamenti inseriti nel calendario di Il Bosco ritrovato, la rassegna estiva organizzata dal Comune di Gambettola in collaborazione con le associazioni del territorio, ma la voglia di ritrovarsi insieme, quella resta.

Nel parco Fellini, in via Sopra Rigossa 785, dal 16 al 18 settembre, l’associazione Gambettola Eventi presenta Carnevali in festa, mini festival delle tradizioni, cibi, culture e territori dei carnevali. Una tre giorni full immersion con mostre, incontri prelibatezze e performance dal vivo. Il programma completo prevede le mostre: Carnevale di Viareggio & cinema, sogni di artisti (Fondazione Carnevale di Viareggio-Lucca); Immagini e ricordi dello storico Carnevale di Ivrea (Carnevale di Ivrea- Torino); Il Carnevale 2022 in miniatura (Carnevale di Putignano – Bari); Le maschere del Carnevale “Abiti in vetrina” (Paternopoli – Avellino); Mostra e storia del “Carnevale dei gessi” (Carnevale di Casola Valsenio – Ravenna); Storia ed immagini del carnevale “Al Castelein” (Castelnuovo di Sotto – Reggio Emilia); Re Bertoldo, Bertoldino e Marcolfa maschere del Carnevale (Carnevale di San Giovanni in Persiceto – Bologna); La maschera è sogno: creatività, storia, ricerca “dalla cartapesta alla fibra di carbonio” (associazione Lis Mascheris di Sastions di Strada – Udine); Maschera El Vulon (Carnevale di Fano – Pesaro Urbino); Maschere ed emozioni (Carnevale di Gambettola); Una Scuola x le mani (Scuola della Cartapesta di Gambettola) e Abiti e maschere di costumeria artigianale Lady Camelot di Rimini).

Interessanti gli incontri a tema che inizieranno venerdì 16 settembre alle 17,30 con il convegno Il Carnevale fa viaggiare, il valore economico e turistico dei Carnevali; sabato 17 settembre alle 18, con la presentazione di Todaro Mandi, Costruire le maschere dalla carta pesta alla fibra di carbonio, incontro con l’associazione Lis Mascheris di Castions di Strada e, alle 20, presentazione della Fondazione di Viareggio della mostra Il Carnevale e il cinemadomenica 18 settembre alle 11,30, l’amministrazione comunale di Gambettola e l’associazione Gambettola Eventi presenteranno il Carnevale della Romagna 2023.

Per tutta la durata della festa si potranno gustare negli stand gastronomici alcune prelibatezze in tema: venerdì 16 settembre dalle 19 i Cibi del Carnevale di Paternopolie la Romagna in tavola a cura di Gambettola Eventi; sabato 17 settembre dalle 19 la Fagiolata di Castellazzo (associazione benefica Castellazzo di Ivrea), la Romagna in tavola (Gambettola Eventi), i Cibi del Carnevale di Paternopoli e gli Africanetti di Persiceto (biscotto del Carnevale). Infine domenica 18 settembre alle 12,30 pranzo e alle 19 cena con la Romagna in tavola (Gambettola Eventi), lo Gnocco fritto (Carnevale di Castelnuovo di Sotto) e le Ramette degli sposi (dolce di Casola Valsenio).

Faranno da cornice alla festa le varie performance in programma a partire da venerdì 16 settembre dalle 20 con lo spettacolo Musica e balli del gruppo orizzonti popolari del Carnevale di Paternopoli e dalle 21,30 Dj Set con Skilpad; sabato 17 settembre alle 20,30 la Magia della Tarantella con musiche e balli proposti dai maestri di ballo “i virtuosi della tarantella e dalle 21,30 Dj set con Christo-Aka-L.I.C.I.O. & Alberto Candini.

Infine, domenica 18 settembre gran finale a partire dalle 15 con Tutti clown per un giorno, travestimenti, trucchi e tanto divertimento seguito dalle 16 alle 18,30 dall’intrattenimento per bimbi e famiglie curato dalla Cooperativa Cuore 21; alle 20,30 il Comune di Gambettola-Carnevale di Romagna-Carnevali in Festa assegneranno il premio nazionale Il clown: la magia, il divertimento a Franceso Tonti. Nel corso della serata ci saranno premi alle maschere più originali, sia singoli, gruppi e famiglie; alle 20,30 spettacolo clown con Checco Tonti e Alex Vignoto Ride bene, chi ride ultimo e gran chiusura dalle 21,30 con il Dj set Giorgino. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, è gradita la prenotazione tavoli al 348 8601887. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

L’evento gode del patrocinio di: Comune di Gambettola, Carnevalia, Regione Emilia Eomagna, Assemblea legislativa Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Unicef.