Cesena
Carta Bianca, al via il voto sui 123 progetti selezionati e presentati dai cesenati
Da domani Carta Bianca 2018, l’ampio progetto che da qualche anno rapporta i cittadini all’amministrazione comunale per il miglioramento urbano della città, andrà alle urne. L’edizione 2018 ha registrato un’alta partecipazione per la fase di raccolta delle proposte di opere da inserire nel Bilancio 2019. Sono infatti 450 le segnalazioni arrivate entro la scadenza del 4 novembre (in linea con le 471 pervenute lo scorso anno). Il maggior numero degli interventi suggeriti proviene da cittadini residenti nel quartiere Cesuola con 105 richieste, seguito quasi a pari merito da Valle Savio (53 richieste) e Oltresavio (52 richieste); numerose idee sono arrivate anche dal quartiere Dismano e da quello Al Mare, che rispettivamente hanno raccolto 44 e 41 proposte. Oltre alla fase del voto che si concluderà domenica 16 dicembre, già dai prossimi giorni in città saranno affissi dei cartelli che indicheranno l’inizio dei lavori di un progetto “Carta Bianca”. È questa una delle proposte pervenute in Comune per mano di un accorto cittadino e subito accolta dall’Amministrazione.
Saranno circa 2 i milioni destinati ai progetti approvati: le proposte iniziali erano 450, da queste ne sono state accettate dagli uffici comunali e dai quartieri 123 ora poste al vaglio. Una volta terminata questa fase, per ogni quartiere sarà stilata una graduatoria: i primi due più votati verranno acquisiti come progetti dall’amministrazione e gli altri saranno acquisiti in ordine di voto fino al raggiungimento del budget. La maggior parte dei progetti pensati dai cesenati – i quali nella eventuale realizzazione non supereranno i 50 mila euro – hanno a che vedere con il miglioramento dell’illuminazione stradale e della segnaletica, con la ristrutturazione di marciapiedi e con la piantumazione di nuove alberature lungo i principali viali e vie della città.
Carta Bianca negli scorsi anni. “Carta Bianca” negli anni ha raccolto sempre più aderenti. Nel 2016, in relazione al bilancio del 2017, sono stato 32 i progetti approvati da 3 mila cesenati. Per alcuni di questi, assicura Maura Miserocchi, assessore ai lavori pubblici, i lavori sono già iniziati: si pensi all’intervento per facilitare l’attraversamento pedonale di via Machiavelli, alla manutenzione di piste ciclabili lungo il Pisciatello e all’ampliamento del parcheggio a Bulgarnó. Altri progetti vincitori per il verde pubblico e aree giochi sono prossimi all’apertura dei lavori. In settimana, inoltre, saranno inaugurate tre aree cani chieste da “Carta Bianca” 2017.
Per “Carta Bianca” 2017, sul bilancio 2018, tutti i progetti che si sono classificati, 56 su 95 al voto, sono stati votati da 7605 cesenati. Tutti i progetti sono stati avviati alla fase di gara.
Criteri di scelta. La griglia con la quale questa progetti vengono messi al voto prevede un valore massimo di 50 mila euro; che le aree interessate non siano soggette a espropri o varianti urbanistiche; che le aree siano di competenza del Comune di Cesena; che i progetti non siano già presenti nella programmazione dell’amministrazione comunale.