Rubicone
Case dei personaggi illustri, porte aperte nel fine settimana
Porte e cassetti un tempo inaccessibili. Armadi, ante e ribalte si spalancano per rivelare le vicende, i gusti e i quotidiani riti dei personaggi illustri. Sabato 6 e domenica 7 aprile tornano le “Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri”: due giorni dedicati ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “grandi”.
Nel Cesenate sono tre gli appuntamenti. Nel borgo collinare di Sorrivoli (Roncofreddo), ai piedi del millenario castello, è adagiata la Casa dell’Upupa, la dimora di Ilario Fioravanti. Una nuova stanza, rimasta preclusa fino a oggi al pubblico, accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’artista e architetto, con l’immancabile visita al giardino botanico e artistico (per informazioni e prenotazioni, tel. 334 3651256)
A Savignano sul Rubicone c’è quella di Secondo Casadei, l’interprete più importante della musica folkloristica romagnola, creatore del “liscio” e autore, tra gli altri, di “Romagna mia”, ancora oggi una delle canzoni più ballate e cantate dagli italiani. La visita guidata si terrà solo nella giornata di domenica (tel. 0541 945259).
Infine, a Cesenatico, sul Porto Canale, tra le case colorate e le vele delle barche ormeggiate, c’è la casa del poeta crepuscolare Marino Moretti. Per l’occasione si potrà ammirare una piccola esposizione di documenti bibliografici e documentari sui suoi viaggi (tel. 0547 79205).
L’iniziativa è promossa dall’Associazione nazionale Case della Memoria che riunisce le case (oggi musei) dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere – dall’arte alla letteratura, dalla scienza alla storia – per far conoscere e valorizzare queste significative dimore storiche. Non è possibile, infatti, leggere le opere immortali dei grandi scrittori, ammirare i dipinti e le sculture di artisti geniali senza conoscerne la storia, senza “incontrare” i suoi protagonisti, il loro vissuto, il forte legame con il territorio.