Case Missiroli, tagliato il nastro al nuovo Famila

Inaugurato questa mattina il nuovo supermercato Famila a Longiano, in località Case Missiroli, nel comparto “ex Ediltubi”, che il Comune di Longiano ha battezzato via della Solidarietà.

Hanno tagliato il nastro Giovanni Baldacci, presidente di Arca spa, e il sindaco Ermes Battistini. Presente don Stefano Pasolini, parroco di Badia, che ha benedetto i nuovi locali e quanti da oggi vi lavorano.

“Questo nuovo punto vendita per noi ha un significato importantissimo – ha esordito il presidente di Arca -. Siamo nati nel 1972 proprio a Longiano. Da allora abbiamo aperto negozi in Emilia-Romagna e nelle Marche, ma a Longiano non eravamo ancora presenti”. Sul nuovo supermercato, Baldacci ha ricordato che gli spazi allestiti rispecchiano le esigenze di oggi: “Abbiamo ampi reparti dedicati ai piatti pronti e al fresco, dal momento che le persone hanno poco tempo da dedicare alla cucina”. Dal presidente di Arca, infine, un grazie esplicito al sindaco Battistini “che ci ha aiutati a creare questa bella opera”.

Per il primo cittadino si tratta di “un’inaugurazione importante, soprattutto in questo periodo di ripartenza dopo la pandemia”. Battistini ha sottolineato che nell’area non sorge solo un supermercato ma “servizi importanti”, quali la Casa del donatore di Avis, una farmacia e un bar. Il sindaco ha poi accennato al lungo percorso che ha portato alla realizzazione del comparto: “La burocrazia e gli scavi archeologici prima e l’emergenza pandemica poi hanno allungato i tempi” ma il risultato è la “rigenerazione di un’area che era insalubre”.

Il nuovo Famila è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, con orario continuato, dalle 8 alle 20. La domenica dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Una nota legata alla viabilità. Per chi viene da Longiano-Montiano l’entrata è su via Case Missiroli, mentre per l’uscita, è consentita solo la svolta a destra con l’immissione nella rotonda sulla via Emilia.